Recensione - Krosmaster Arena

Ankama espande l'universo di Dofus e Wakfu con uno strategico a turni free to play: la recensione di Krosmaster Arena

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Tra le software house pioniere del genere MMORPG c'è senza dubbio Ankama, team francese che nel lontano 2004 diede vita al successo di Dofus, seguito nel 2011 da Wakfu. La serie ebbe una portata tale da dare origine a linee di giocattoli, fumetti, cartoni animati e, logicamente, spin-off. Tra questi Krosmaster Arena, produzione a metà strada tra il MOBA e lo strategico a turni e sempre rigorosamente distribuito attraverso una formula free to play.

Caratterizzato da uno stile cartoon super deformed, l’universo di Dofus e Wakfu è alla base anche di Krosmaster Arena, sarà possibile ritrovare ambientazioni e personaggi ben noti a chi ha trascorso centinaia di ore sui suddetti MMORPG. Grazie ad un pratico ed esaustivo tutorial si è introdotti alle principali meccaniche di gioco, che consistono fondamentalmente nell’affrontare le squadre di altri giocatori incontrati online con il proprio set di pedine, rigorosamente posizionate all’interno di una scacchiera dalle discrete dimensioni. Tutte le dinamiche tipiche degli strategici a turni le si ritrovano anche qui: movimento rigorosamente a caselle, gittata d’attacco variabile da classe a classe, raccolta di oggetti sul campo e tanto altro ancora.

[caption id="attachment_149099" align="aligncenter" width="600"]Krosmaster screenshot Krosmaster - screenshot[/caption]

Fin dalle prime battute si entra in contatto con una discreta varietà di classi, ognuna possiede chiaramente diverse caratteristiche ed abilità che riguardano l'ampiezza degli spostamenti, il tipo di offensiva sferrato, l’area coperta e la gittata dei singoli colpi. Ecco quindi che risulta essere molto importante costruire una squadra equilibrata e variegata, requisito fondamentale per avere una qualche possibilità di vincere i match online. Terminato il tutorial si è chiamati a scontrarsi con altri giocatori e, purtroppo, il sistema di matchmaking non risulta all’altezza del suo compito. In più di un’occasione siamo capitati contro giocatori ben più navigati di noi, per sconfitte assai rapide.

"risulta essere molto importante costruire una squadra equilibrata e variegata, requisito fondamentale per avere una qualche possibilità di vincere i match online"

Aiuta a comprendere in maniera decisamente meno traumatica le meccaniche alla base di Krosmaster Arena la modalità avventura, grazie ad un set prestabilito di missioni, classiche nello svolgimento ma comunque utili. Da ogni scontro infatti, sia multiplayer che singolo giocatore, si ottengono infatti Kroz, la moneta del gioco, indispensabili per riuscire ad ottenere nuove pedine da utilizzare nelle partite. Di queste ne esiste un grandissimo numero, circa un centinaio, ed ognuna di esse presenta un design unico e ben riconoscibile. Proprio l'estetica è forse il punto più intrigante del titolo: il motore grafico, pur nella sua semplicità, svolge adeguatamente il suo compito ed i colori sgargianti, marchio di fabbrica del team di sviluppo, contribuiscono a rafforzare la già piacevole atmosfera cartoon data dal design generale.

[caption id="attachment_149100" align="aligncenter" width="600"]Krosmaster screenshot Krosmaster - screenshot[/caption]

Quello di Krosmaster Arena è un tentativo sicuramente interessante di espandere l’universo di DofusWakfu, che si va anche a collocare in un filone non troppo sfruttato quello degli strategici a turni online. Il matchmaking poco efficiente intacca, e non di poco, l’esperienza di gioco generale e le dinamiche da free to play non contribuiscono di certo a facilitare l’ingresso ai meno esperti. Un peccato, perché il titolo ha del potenziale, potenziale che se fosse stato meglio sfruttato avrebbe sicuramente dato frutti migliori.

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