Recensione - Krosmaster Arena
Ankama espande l'universo di Dofus e Wakfu con uno strategico a turni free to play: la recensione di Krosmaster Arena
Caratterizzato da uno stile cartoon super deformed, l’universo di Dofus e Wakfu è alla base anche di Krosmaster Arena, sarà possibile ritrovare ambientazioni e personaggi ben noti a chi ha trascorso centinaia di ore sui suddetti MMORPG. Grazie ad un pratico ed esaustivo tutorial si è introdotti alle principali meccaniche di gioco, che consistono fondamentalmente nell’affrontare le squadre di altri giocatori incontrati online con il proprio set di pedine, rigorosamente posizionate all’interno di una scacchiera dalle discrete dimensioni. Tutte le dinamiche tipiche degli strategici a turni le si ritrovano anche qui: movimento rigorosamente a caselle, gittata d’attacco variabile da classe a classe, raccolta di oggetti sul campo e tanto altro ancora.
Fin dalle prime battute si entra in contatto con una discreta varietà di classi, ognuna possiede chiaramente diverse caratteristiche ed abilità che riguardano l'ampiezza degli spostamenti, il tipo di offensiva sferrato, l’area coperta e la gittata dei singoli colpi. Ecco quindi che risulta essere molto importante costruire una squadra equilibrata e variegata, requisito fondamentale per avere una qualche possibilità di vincere i match online. Terminato il tutorial si è chiamati a scontrarsi con altri giocatori e, purtroppo, il sistema di matchmaking non risulta all’altezza del suo compito. In più di un’occasione siamo capitati contro giocatori ben più navigati di noi, per sconfitte assai rapide.
"risulta essere molto importante costruire una squadra equilibrata e variegata, requisito fondamentale per avere una qualche possibilità di vincere i match online"[caption id="attachment_149100" align="aligncenter" width="600"] Krosmaster - screenshot[/caption]
Quello di Krosmaster Arena è un tentativo sicuramente interessante di espandere l’universo di Dofus e Wakfu, che si va anche a collocare in un filone non troppo sfruttato quello degli strategici a turni online. Il matchmaking poco efficiente intacca, e non di poco, l’esperienza di gioco generale e le dinamiche da free to play non contribuiscono di certo a facilitare l’ingresso ai meno esperti. Un peccato, perché il titolo ha del potenziale, potenziale che se fosse stato meglio sfruttato avrebbe sicuramente dato frutti migliori.