Recensione - InviZimals: L'alleanza

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InviZimals: L’alleanza è un prodotto adatto ad un pubblico giovane

Sony ci ripropone la sua personale interpretazione di mostri collezionabili! Che negli anni Sony abbia cercato di replicare, più o meno bene, alcune tra le più famose serie di aziende concorrenti non è di certo un segreto. Little Big Planet Karting ne è l’esempio, così come Playstation All Star Battle Royale. A volte i risultati ottenuti non sono stati dei migliori, ma in altre occasioni la personalissima reinterpretazione di brand altrui da parte dell’azienda giapponese ha portato alla creazione di titoli interessanti e qualitativamente buoni. E’ il caso della serie InviZimals, una sorta di Pokémon che fa delle battaglie tra mostriciattoli collezionabili il suo punto di forza.  La storia che fa da sfondo alle vicende di questo titolo è stata pensata per sensibilizzare i più piccoli ad una tematica molto importante: il rispetto dell’ambiente. Nell’avventura infatti alcune foreste adibite ad accogliere gli invizimals stanno venendo distrutte da una misteriosa corporazione, facendo sorgere al loro posto delle fabbriche la cui funzione è poco chiara. A causa di ciò i mostri che arrivano nel nostro mondo sono disorientati ed in confusione e sarà nostro compito scovarli, aiutarli ed in alcuni casi anche sconfiggerli. Il cuore del gameplay del titolo Sony è diviso principalmente in due: una parte in cui il giocatore è chiamato ad interagire con il mondo di gioco attraverso la realtà aumentata ed una parte in cui far combattere le creature catturate. La realtà aumentata interviene in vari momenti, principalmente per risolvere puzzle abbastanza semplici e per scovare e catturare gli invizimals che, stando alla storia del gioco, sono nel nostro mondo ma visibili unicamente grazie ad una Playstation Vita. Espediente molto simpatico questo, che farà aumentare il coinvolgimento dei più piccoli di non poco. Le sessioni di ricerca e cattura dei vari mostri sono molto varie tra loro e abbastanza interessanti, rappresentando di fatto degli ottimi intermezzi tra una battaglia e  l’altra.   Parlando proprio di battaglie, l’impianto di gioco messo in piedi con i precedenti episodi per Playstation Portable ritorna di nuovo in InviZimals: L’alleanza per Playstation Vita. Le creature, una volta catturate, potranno combattere in varie modalità di gioco all’interno di arene circolari. Durante gli scontri avremo il controllo diretto del mostro di turno, con la possibilità di muoverlo a nostro piacimento ed eseguire azioni di vario tipo come attacchi o parate. Ogni combattimento conferirà alla creatura dell’esperienza che servirà per aumentare di livello e migliorare alcune statistiche. Nonostante la sua bontà, il sistema di combattimento e crescita dei mostri inizia a mostrare un po’ il peso degli anni ed una svecchiata alle varie dinamiche sarebbe stata una buona trovata visto il passaggio di piattaforma. Gli sviluppatori hanno invece preferito andare sul sicuro e riproporre la stessa formula collaudata con i precedenti titoli, cosa che ha fatto, tra l’altro, anche Nintendo con Pokémon. Fortunatamente la longavità è abbastanza buona e le numerose modalità di gioco, sia offline che online, terranno occupato il giocatore per diverse ore.  Sotto il versante tecnico il lavoro svolto è tutto sommato buono ed il passaggio ad una piattaforma ben più potente di Playstation Portable si vede chiaramente. La grafica è infatti molto ben realizzata, con una complessità poligonale dei mostriciattoli buona e texture dettagliate e molto colorate. Ottima la pulizia visiva e la fluidità degli scontri: il motore grafico, nonostante la risoluzione nativa ed i numerosi effetti visivi a schermo, non sembra avere incertezze durante le battaglie, dettaglio non da poco visto che gli scontri spesso necessitano di una certa precisione e tempestività per essere vinti. Tra i pregi del titolo vanno menzionate anche le arene molto varie e curate nella realizzazione, nonché l’art design, non all’altezza dell’ottimo Pokémon ma comunque piacevole e vario.  InviZimals: L’alleanza è un prodotto adatto ad un pubblico giovane, che non raggiunge la complessità, la profondità e la vastità di Pokémon ma che riesce comunque a divertire il giocatore di turno. Il punto forse più discutibile del titolo è però la struttura, che sta iniziando a sentire il peso degli anni: qualche nuovo elemento nella formula globale avrebbe giovato non poco ed avrebbe contribuito ad attirare anche chi non è più nella fascia d’età target di InviZimals. Tipologia di Gioco:InviZimals: L’alleanza è un gioco d’azione con elementi RPG che fa del collezionistmo di strane creature il suo punto forte. Possiede sia una modalità offline single player che una modalità online per il multiplayer. Come è Stato Giocato:

Il gioco ci è stato fornito da Sony attraverso un codice download e lo abbiamo giocato a fondo sia in single player che online.

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