Recensione - Inazuma Eleven Go: Ombra/Luce
Level 5 ci fa tornare sui campi di calcio con un nuovo episodio di Inazuma Eleven
[caption id="attachment_130244" align="aligncenter" width="600"] Inazuma Eleven Go - Logo[/caption]
"Inazuma Eleven Go: Ombra e Luce sono due titoli molto buoni, che non stravolgono la formula di gioco degli originali ma la migliorano e raffinano"I nuovi titoli calcistici di Level 5 sono ambientati ben 10 anni dopo gli eventi di Inazuma Eleven 3, in un mondo in cui il calcio è diventato talmente famoso da tramutarsi in un metro di giudizio per misurare la qualità degli istituti scolastici ed alunni giapponesi. A causa di ciò si è quindi creato uno squilibrio tra scuole dotate di squadre competitive e scuole con team più scarsi, con una conseguente emorragia di studenti. Per cercare di arginare il problema è nato il Quinto Settore, una misteriosa associazione che dirige tutte le squadre del Giappone attraverso alcuni giocatori infiltrati, detti Imperiali, e che decide in anticipo i risultati delle partite al fine di garantire l’ordine e l’equilibrio dei vari istituti. Un sistema malato, guidato da interessi lontani dallo spirito sportivo che dovrebbe in realtà guidare il mondo del calcio. In questo ambiente tutt’altro che positivo si affaccia il giovane Arion Sherwind, un ragazzo al primo anno che riesce ad entrare nella famosa squadra di calcio della Raimon. Qui farà la conoscenza dei suoi vari compagni di gioco, ai quali dimostrerà ben presto il suo amore per lo sport e soprattutto la sua abilità.
La trama segue il medesimo stile dei precedenti episodi, incentrandosi non solo sul mondo del calcio, ma anche sui rapporti tra i vari personaggi che compaiono all’interno della trama. Non mancheranno colpi di scena e situazioni tese ed itriganti, che terranno sicuramente incollati alla console il pubblico più giovane a cui questi titoli sono indirizzati. Un buon lavoro quello svolto da Level 5 quindi, che conosce bene il suo pubblico e sa come invogliarlo ad acquistare e giocare i suoi prodotti.
[caption id="attachment_130245" align="aligncenter" width="600"] Inazuma Eleven Go: Ombra/Luce - Screen[/caption]
Dal punto di vista del gameplay ci troviamo di fronte ad una versione potenziata e migliorata dei precedenti episodi apparsi su Nintendo DS. Il titolo infatti possiede una struttura da gioco di ruolo giapponese, nel quale dovremo esplorare aree, disputare partite, far crescere di livello i nostri giocatori ed equipaggiarli con oggetti ed abilità che ne miglioreranno le caratteristiche. Il fulcro dell’intero gioco è però chiaramente il sistema di partite: questo è strutturato in una maniera molto simile ai giochi di ruolo tattici, nel quale gli 11 giocatori in campo si muoveranno in tempo reale secondo le direttive che l’utente impartirà attraverso l’uso del touch screen. A stabilire chi avrà la meglio durante gli scontri per il possesso della palla ci pensano le varie statistiche del calciatore, accompagnate dall’elemento peculiare di appartenenza. In tutto vi sono quattro elementi ed ognuno ha un suo punto di debolezza e di forza, che dovranno essere tenuti in considerazione per essere in grado di capire se durante un’azione riusciremo a non perdere la palla oppure a rubarla. Accanto ai classici attacchi vi saranno poi anche le tecniche speciali, che ci daranno una maggior probabilità di successo megli gli scontri. Novità assoluta di Ombra e Luce, sulla quale ruota anche parte della trama, è la possibilità di invocare degli spiriti, che andranno a modificare le abilità del calciatore e gli conferiranno nuove tecniche ancora più devastanti.
Un approfondimento sulle statistiche è inoltre doveroso: queste possono essere migliorate sia disputando amichevoli, partite ufficiali o partitelle con i personaggi non giocanti, sia attraverso speciali allenamenti che potenziano quella o quell’altra caratteristica. Un sistema collaudato e che funziona parecchio bene dobbiamo dire. Altro elemento molto importante del titolo è il sistema di reclutamento dei calciatori: essi potranno essere ottenuti alla fine di una partita, nel caso in cui la nostra squadra vinca lo scontro, oppure attraverso il soddisfacimento di particolari vincoli specifici per ogni personaggio, determinati da speciali carte.
[caption id="attachment_130246" align="aligncenter" width="600"] Inazuma Eleven Go: Ombra/Luce - Screen[/caption]
L’aspetto che è maggiormente migliorato di Inazuma Eleven Go è però il comparto grafico: il gioco infatti sfrutta finalmente l’hardware di Nintendo 3DS in una maniera molto buona, offrendo all’utente un mondo di gioco completamente 3D, ben realizzato, particolareggiato e dalla paletta cromatica varia e piacevole. Ciò che salta maggiormente agli occhi sono però le partite vere e proprie, che risultano essere il punto di forza del titolo grazie a modelli poligonali dei giocatori dettagliati e animati egregiamente, nonche ad effetti speciali spettacolari degni della trasposizione anime del gioco. Molto buono l’effetto 3D stereoscopico realizzato da Level 5, che da all’utente un buon senso di profondità in tutte le fasi del gioco. Ottime infine le scene animate che ritraggono i punti salienti della trama, così come il doppiaggio in italiano, di altissima qualità e che denota una certa attenzione verso il pubblico più giovane, solitamente poco incline a leggere righe e righe ti testo.