Recensione: il Blu-Ray disc di Fast & Furious 7

Fast & Furious 7 viene proposto dalla Universal in un'edizione Blu-Ray di altissimo livello

Condividi
In un panorama cinematografico in cui ormai stiamo assistendo per lo più a una corsa alla distruzione urbana su larga scala sempre più grande della precedente, riuscire a trovare un blockbuster hollywoodiano capace di stupire per audacia e inventiva non è così scontato, ma James Wan è riuscito nello scopo. La macchina da presa poi torna a inquadrare i bolidi con quello stesso trasporto con cui vengono ripresi i corpi presenti in scena. E non parlo tanto delle perizomate bellezze che fanno capolino più di una volta nelle due ore abbondanti di durata del film, quanto della fisicità della famiglia di Dom e di quella dei suoi antagonisti. E parlando di corpi, Fast & Furious 7 è un vero e proprio scontro tra titani: l’ingresso di Jason Statham nel cast di Fast & Furious 7 è un’ulteriore sprint a base di NOS. È un villain estremamente più convincente degli altri, motivato, proprio come l’accoppiata Toretto/O’Conner, dal concetto di famiglia, una mutazione in chiave hooligan di un pazzo uscito dall’Arkham Asylum di Gotham City, protagonista di un esordio che sembra proprio citare in maniera alquanto iperbolica una particolare scena del Cavaliere Oscuro

[Continuate a leggere la recensione cinema di Fast & Furious 7]

Hai dovuto rispondere milioni di volte a domande su Paul Walker per cui vorrei chiudere l’intervista lasciandoti libero di dire quello che vuoi su di lui.

Su Paul… Sì, hai perfettamente ragione, ormai le volte in cui inevitabilmente parlo di lui con i giornalisti non si contano più. È la domanda che vogliono farmi tutti e va benissimo così, è ok, è normale che accada. Perché, alla fine della fiera, è una persona che è diventata importante per i fan della saga. Vedi, all’inizio volevamo che Fast & Furious 7 avesse un tono scanzonato, divertente. Un film che avesse queste qualità e che risultasse anche migliore dei precedenti. Era questa l’aspettativa che avevano tutti, tanto noi che ci stavamo lavorando, quanto il pubblico. Ma dopo è successo quello che sappiamo tutti ed è davvero cambiata ogni cosa.

[Continuate a leggere la nostra intervista esclusiva a James Wan]


È arrivato in Blu-Ray il primo dei tre film miliardari della Universal che hanno tenuto banco durante il box-office del 2015.

Parliamo di Fast & Furious 7 - gli altri due sono Jurassic World e Minions - la pellicola che ha segnato il debutto nel blockbuster ad alto budget di James Wan, vero e proprio Re del Cinema horror dal basso budget e dagli incassi stellari (Saw - L'Enigmista, The Conjuring - L'Evocazione, Insidious).

L'iperbolico settimo episodio del franchise inaugurato nel 2001 da Rob Cohen ha catalizzato l'attenzione di molti anche - è inutile nasconderlo - per essere l'ultimo interpretato da Paul Walker, colui che insieme a Vin Diesel ha costruito, quarto di miglio dopo quarto di miglio, una delle saghe più longeve in circolazione.

L'edizione commercializzata dalla Universal propone anche, come riportato a chiare lettere dalla copertina inserita nel case amaray, l'edizione estesa del film. Puntualizziamo subito a scanso di equivoci che si tratta di appena un paio di minuti aggiuntivi circa che non aggiungono nulla di sostanziale a quello che già di per sé è un solido action movie.

Il transfer video è ottimo sotto ogni punto di vista, dalle texture della pelle del variegato cast composto da un mix di etnie differenti, a quelli ambientali. Come era lecito aspettarsi, una volta premuto play sul telecomando, quello che comparirà davanti ai vostri occhi sarà un quadro del tutto privo di difetti e artefatti digitali di ogni genere e tipo.

Pregevole anche l'audio italiano in DTS 5.1, potente e, soprattutto, estremamente puntuale nella resa direzionale dello spettacolo offerto dalle innumerevoli scene d'azione di Fast & Furious 7 (senza per questo nulla togliere ai frangenti più incentrati sulla famiglia). Nota di merito ulteriore per il Master Audio 7.1 in lingua originale.

Degno anche il comparto degli extra che offre:

  • Scene Eliminate

  • Parliamo di Fast

  • Le auto volanti

  • Il salvataggio lampo

  • I salti tra le Torri

  • Dentro il combattimento

  • Le auto di Furious

  • Race Wars

  • Il video ufficiale di See You Again

  • Il making of

  • Di nuovo ai blocchi di partenza

Continua a leggere su BadTaste