Recensione: il Blu-Ray di World War Z

Doveva essere un flop inenarrabile, ma invece si è rivelato un successo strepitoso: lo zombie movie con Brad Pitt è ora in home video...

Condividi

Mentre vi aggiornavamo sulla lavorazione di World War Z ci è capitato, talvolta, di non riuscire a nascondere la preoccupazione verso la riuscita di un film dal budget non indifferente andato incontro a svariate sessioni di riprese aggiuntive e riscritture della sceneggiatura.

Va detto che non eravamo soli: tutta la stampa mondiale parlava d'insuccesso annunciato, di un flop catastrofico per la Paramount e la Skydance.

Alla fine l'evento c'è effettivamente stato, ma non si è trattato della catastrofe prevista da noi giornalisti affetti, a volte, dalla sindrome di Cassandra. Il kolossal apocalittico in salsa zombi, un libero adattamento del libro omonimo di Max Brooks, è diventato il più grande incasso nella carriera di Brad Pitt tanto che proprio in questi giorni è stato annunciato il regista del sequel. Il filmmaker che si occuperà della direzione di World War Z 2 è quel Juan Antonio Bayona che con The Oprhanage, da una parte, ha dimostrato di saper manovrare i meccanismi della tensione, dall'altra, con The Impossible, di saper gestire una macchina produttiva dal budget non certo risicato.

La pellicola diretta da Marc Forster è disponibile già da un po' nel mercato home video italiano e si configura come un'ottima proposta per un regalo cinematografico natalizio diverso dal solito "film per famiglie" (anche se paradossalmente la famiglia è proprio uno dei temi affrontati dal blockbuster).

La versione da noi analizzata è quella in 2D contenuta in un case amaray standard.

Girato con un mix di 35mm e digitale, World War Z arriva nei nostri salotti con un transfer video incisivo che però potrebbe scontentare alcuni. Non parliamo di difetti intrinseci al porting, sia chiaro, quanto di un'esatta riproposizione delle scelte stilistiche operate dal regista e dal direttore della fotografia Ben Seresin che passano dal quadro sostanzialmente stabile delle battute iniziali della storia passando, via via, per altri molto più "graffiati" e caldi del secondo atto fino ad arrivare a quelli più algidi del terzo.

Se non siete fan dell'uniformità visiva, questo è quello cui andrete incontro.

Precisato ciò, quello che ci viene offerto dalla Universal/Paramount è un disco dalla qualità video elevata.

Sul fronte audio constatiamo un Dolby Digital 5.1 dinamico, immersivo e adeguato a una pellicola connotata da svariati attimi estremamente coinvolgenti. Naturalmente l'audio originale in DTS-HD Master Audio 7.1 è ben altra cosa.

Piuttosto debole il comparto extra limitato a:

  • Le Origini (8'20''): dall'uscita del libro al processo di produzione del film, una featurette che esplora il viaggio che ha portato alla nascita del kolossal.

  • La Scienza (7'20''): un contributo che illustra il ruolo avuto da autentiche analisi sceintifiche nella realizzazione della trama del film.

  • WWZ: La Produzione: un making of diviso in quattro parti che approfondisce la lavorazione del blockbuster.

Conclusioni

Uno dei maggiori successi cinematografici del 2013 è disponibile in home video con un Blu-Ray che non mancherà di appassionare tutti quelli che sono alla ricerca di sano intrattenimento hollywoodiano accompagnato da buone performance tecniche.

Abbastanza esigui, anche se interessanti, gli extra.

Continua a leggere su BadTaste