Recensione: il Blu-Ray di The LEGO Movie

Il successo d'animazione del geniale duo formato da Chris Miller e Phil Lord arriva in Blu-Ray grazie alla Warner Bros...

Condividi

La carriera e il lavoro di Phil Lord e Christopher Miller sono emblematici di molte cose che stanno accadendo al cinema contemporaneo americano.

Formatisi nella serialità televisiva, questi due talenti della comicità hanno raggiunto il pubblico del cinema per la prima volta con un film anticonvenzionale, prodotto da un grande studio ma cercando un successo di nicchia: Piovono Polpette. Dopodichè sono stati artefici della trasposizione cinematografica della serie 21 Jump Street, risultando in una delle operazioni meno ricalcate e più originali della sua categoria. Infine ora arrivano al cinema con l'operazione commerciale suprema, lo sfruttamento cinematografico di una linea di giocattoli tra i più potenti.

Il film dei Lego è, ovviamente, un lunghissimo spot (in cui i Lego sono il simbolo della vittoria della creatività sulla standardizzazione), come 21 Jump Street era un'operazione commerciale tesa a sfruttare il richiamo del titolo della serie, quella categoria di film solitamente indicati come il termine della creatività. Eppure in entrambi i casi Lord e Miller hanno saputo spingersi al di là dell'evidenza per trovare nelle pieghe un cinema anarchico, diverso, pieno di invenzioni e in nessun modo ripiegato su una mancanza di idee. L'esigenza commerciale di avere titoli o brand di richiamo, dimostrano Lord e Miller, non ha niente a che vedere con la mancanza di idee, solo l'incapacità degli sceneggiatori può averlo.

[Continua a leggere la recensione cinema del film...]

The LEGO Movie è tranquillamente definibile come uno dei film di maggior successo critico e commerciale della stagione di cinema che, in Italia, si è già inevitabilmente avviata verso la conclusione dettata dall'arrivo dell'estate (e dei mondiali di calcio).

Il lungometraggio di Chris Miller e Phil Lord è arrivato in Home Video, sia su supporto fisico che in Digital Download. La versione da noi analizzata è quella contenente il Blu-Ray e la copia digitale. Ricordiamo che le edizioni disponibili in commercio sono tre: oltre a quella citata, troviamo quella combo in Blu-Ray, Blu-Ray 3D e copia digitale e il Dvd.  

Sia quella in BD 2D che la combo BD 2d+3D sono proposte in una scatola dentro la quale possiamo trovare la minifigure da collezione di Vitruvious, il saggio stregone doppiato in originale da Moragn Freeman.

Dal punto di vista della resa visiva, il disco è fenomenale. La ricca gamma cromatica del film - vengono proposti differenti ambienti come sfondo delle avventure di Emmet and co. - viene puntualmente riproposta da un transfer sempre luminoso, chiaro, con colori vividi e un ottimo livello dei neri. Non abbiamo riscontrato la presenza di artefatti digitali di sorta. 

Come al solito, Warner propone la traccia italiana in Dolby Digital 5.1 (a fronte del DTS-HD Master Audio Inglese). Un confronto fra la traccia in italiano e quella in lingua originale sarebbe impietoso, ma, tenuto conto della differenza qualitativa di non poco conto, il surround nella nostra lingua si lascia comunque apprezzare.

Ecco anche gli extra:

· Batman Music Video

· Michelangelo and Lincoln: History Cops - cortometraggi in stop motion sulle LEGO® Minifigure

· The LegoMovie in 90 Seconds

· Lloyd Garmadon: il personaggio di Lloyd da NINJAGO

· Bringing Lego To Life - Un viaggio nel quartier generale di Lego in Danimarca alla scoperta di come è nato il primo mattoncino

· “Everything Is Awesome” Sing-Along

· See It, Build It! - Se sono stati costruiti per il film, puoi farcela anche tu!

· Unlock the Secrets - Scopri gli accessori segreti, i riferimenti culturali e i building kit nascosti nella scenografia

· Stories From The Story Team -Pensieri e racconti degli artisti che hanno dato vita al film

· Fan Made Films

· Jokes That Weren’t Funny Enough - “Scene eliminate” che danno vita ad un vero cortometraggio!

· Outtakes - Nove scene create per l’uscita cinematografica

Continua a leggere su BadTaste