Recensione: il Blu-Ray dei Croods

Il successo a sorpresa targato DreamWorks Animation arriva in home video: un Blu-Ray di ottimo livello tecnico, ma con extra abbastanza poveri...

Condividi

Nell'annata di cinema che sta per concludersi, i due casi più interessanti in materia di blockbuster sono stati Pacific Rim e I Croods. Del primo avremo modo di parlare a breve, appena la review copy del Blu-Ray giungerà in nostro possesso. Il film d'animazione della DreamWorks è invece disponibile già da un po' in home video distribuito dalla 20Th Century Fox.

Quanto al perché abbia impiegato l'aggettivo “interessante” in apertura d'articolo in riferimento ai due lungometraggi è presto detto: entrambi sono gli unici esempi di pellicole d'alto profilo uscite nel 2013 non appartenenti a franchise preesistenti. Delle opere che già solo per questo motivo meritano di essere definite come coraggiose in un panorama dove l'assunzione del rischio in materia di produzione di kolossal, live action o animati che siano, è un'operazione sempre più rara.

Le fatiche dello studio d'animazione responsabile di alcuni dei maggiori incassi degli ultimi anni in ambito d'animazione sono stati ripagate con un florido botteghino che ha sfiorato i 600 milioni di dollari worldwide. E I Croods sono ora pronti a trasformarsi anch'essi in un franchise che, sulla carta, non ha nulla da invidiare a quelli già ben rodati della scuderia DreamWorks Animation.

L'offerta home-video di Fox si articola attraverso più proposte: dal canonico Dvd, alla confezione Blu-Ray + Dvd, a quella contenente il Dvd più il peluche di laccio fino alla ricchissima Deluxe Edition Dvd, Blu-Ray e Blu+Ray 3D.

La copia fornitaci da Fox è proprio quest'ultima. 

Il ricco case amaray è contenuto in una slipcover: nella custodia sono poi alloggiati i due Blu-Ray, mentre il Dvd è posizionato all'interno di una bustina di plastica.

Tecnicamente parlando, tanto il Blu-Ray 2D che quello 3D garantiscono al fruitore un notevole livello di dettaglio, definizione, precisione delle texture e luminosità. Con estremo piacere, proprio quest'ultima non soffre di alcun tentennamento nella versione stereoscopica: fra l'edizione standard e quella tridimensionale non esistono particolari differenze in tal senso.

I Croods, che già al cinema ha avuto modo di deliziare il pubblico con una gestione particolarmente oculata della stereoscopia, irrompe ora nei nostri salotti con un 3D altrettanto godibile. Degna di nota è la gestione della spazialità e della profondità delle scene: la frenetica “colazione” del prologo è, in quest'ottica, emblematica.

Il surround italiano in DTS 5.1 si posiziona qualche gradino sotto al roboante audio inglese in DTS-HD Master Audio 7.1, ma riesce comunque a bilanciare potenza e equilibrio del mixaggio.

Gli extra si trovano tutti nel disco 2D. Ecco la lista dei contenuti:

 

  • Crodacee Creature: un supplemento dedicato alle bizzarre creature del film.

  • Il Diario di Laccio: una breve featurette dedicata alla storia del buffo bradipo

  • Scene tagliate

  • Diventa Pittore

  • I Film delle Feste

  • Nel mondo di DreamWorks Animation

 

Conclusioni

Nulla da eccepire per quanto riguarda il lato tecnico del Blu-Ray dei Croods ed è un discorso che vale tanto per la versione stereoscopica quanto per quella bidimensionale.

Abbastanza deludenti gli extra che verranno sicuramente apprezzati dai più piccoli fruitori, ma davvero troppo scarni per soddisfare le esigenze degli amanti dell'animazione più curiosi in materia di retroscena produttivi e artistici.

Continua a leggere su BadTaste