Recensione: il Blu-Ray 3D di Planes

Gli aeroplani parlanti della Disney atterrano nei nostri lettori Blu-Ray grazie alla divisione home video della major...

Condividi

Cars, e relativo seguito, non saranno di certo le migliori opere partorite in quel di Emeryville dai creativi di casa Pixar, eppure la popolarità di Saetta McQueen, Cricchetto e le altre automobili parlanti che popolano il variopinto universo delle due pellicole è così alta che i prodotti su licenza ispirati a questi film hanno creato un giro d'affari da miliardi e miliardi di dollari.

Non è dunque un caso che lo spin-off di Cars, Planes, sia riuscito a incassare in tutto il mondo 220 milioni di dollari. Una cifra di tutto rispetto per un lungometraggio concepito, inizialmente, per il solo mercato home video traghettato poi sul grande schermo e realizzato, peraltro, non dallo studio californiano di Lasseter and co. ma dai meno titolati DisneyToon Studios.

Dopo il passaggio nelle sale, Planes è arrivato ora nel mercato home video italiano e la cura riposta dalla Disney nel transfer del cartoon è quella cui siamo ormai abituati da anni.

Il quadro video, tanto nella versione 2D quanto in quella 3D è limpido, chiaro, con una palette cromatica sempre vivida e accesa. La spazialità, già estremamente apprezzabile nel disco standard, si presenta al meglio nel disco stereoscopico. Le evoluzioni dei coloratissimi e spericolati aerei si adattano in maniera oculata a uno sfruttamento sagace e divertente della tridimensionalità in un transfer in cui, peraltro, non abbiamo notato effetti negativi di sorta, ad eccezione di un vago accenno di sporadico banding.

Ottimo il sonoro in italiano, offerto in DTS Digital Surround 5.1: potente, vigoroso, ottimamente distribuito fra i vari satelliti per un'esperienza di home theatre davvero di alto livello.

Gli extra comprendono:

  • La Canzone di Franz: scena musicale esclusiva

  • Il piano di volo di Klay

  • Scene Eliminate

  • Incontra gli aerei da corsa

  • I Migliori Dieci Aerei da Corsa

  • Cortometraggio "Croissant de Triomphe"

Conclusioni

Planes non avrà di certo tutte quelle qualità che rendono i film della Pixar adatti ad essere apprezzati da spettatori grandi e piccini. Il cartoon DisneyToon Studios è esplicitamente e direttamente indirizzato alla seconda categoria citata. Eppure, a livello di qualità del transfer, siamo sempre sugli elevatissimi livelli cui la Disney ci ha da anni abituato quando si tratta di dover proporre le sue opere nel mercato home video. Da sottolineare, con una linea spessa un centimetro, la presenza fra gli extra del fantastico cortometraggio "Croissant de Triomphe": una gemma dell'animazione che, da sola, vale l'acquisto del Blu-Ray.

Continua a leggere su BadTaste