Recensione: il Blu-Ray 3D di Monsters University!

Non bastava la stellare edizione 2d di Monsters University: la divisione home video della Disney ci consegna anche una versione stereoscopica che si pone ai massimi livelli...

Condividi

Giusto in tempo per le feste, la divisione home video della Walt Disney ha immesso nel mercato home video Monsters University, l'ultimo cartoon targato Pixar.

Il prequel di Monsters & Co., con i suoi 743 milioni di dollari incassati al box-office internazionale, ha contribuito non poco al record raggiunto quest'anno dalla major di Burbank al botteghino globale, tanto che fra questo cartoon, Iron Man 3, Il Grande e Potente Oz e Thor: The Dark World, il flop di un The Lone Ranger è diventato quasi poca cosa.

La versione stereoscopica del lungometraggio partorito dallo studio di Emeryville arriva nell'abituale confezione slipcase bordata di rosso contenente i due dischi, quello 2D e quello 3D. 

In calce vi riproponiamo la video-recensione della versione standard, quindi è inutile dilungarsi oltre. 

Il transfer stereoscopico si può tranquillamente posizionare sulla vetta qualitativa dei prodotti usciti nel corso di questi dodici mesi. La luminosità, la brillantezza, il livello di dettaglio e precisione delle texture - su tutte quelle della pelle o della pelliccia delle varie tipologie di mostri - sono elevatissime e per nulla inficiate dall'impiego degli occhialini. La resa dimensionale, la spazialità e la profondità sono intuibili già dalla semplice schermata del menù che ci permette di vedere il cancello della Monsters University. Qualità che si mantiene elevata in tutti i contesti ambientali e cromatici che si sussieguono nel corso del film. Trattandosi di un cartoon ambientato nella realtà alternativa dei "mostri" passiamo da contesti meno problematici - seppur ricchi di particolari - come gli interni del campus o delle abitazioni, ad altri decisamente più sgargianti e "lisergici" (come la corsa tossica, ad esempio) che potrebbero offrire il fianco a potenziali défaillance

Che, grazie al cielo, non abbiamo constatato (fermo restando che l'eventuale presenza di qualche accenno di ghosting potrebbe essere subordinato al vostro pannello).

Per quel che concerne il Dolby Surround potete tranquillamente fare riferimento alla videorecensione che trovate più in basso.

Il capitolo extra può essere aperto e chiuso in maniera estremamente rapida: in entrambi i dischi l'unico contenuto aggiuntivo presente è il corto The Blue Umbrella.

Conclusioni

La Disney fa il bis. Dopo l'egregia edizione in 2D, di cui vi abbiamo parlato attraverso un'apposita videorecensione, tocca adesso a quella stereoscopica che riconferma l'elevato livello qualitativo cui ci ha abituato la major di Burbank, specie in materia di cartoni animati in CG. Favorito anche dal nuovo software, il lungometraggio Pixar si presenta con una veste 3D di tutto rispetto che può tranquillamente porsi ai vertici dell'offerta home video giunta nello stivale nel corso di questo 2013.

Come da prassi con le edizioni combo Blu-Ray 2D+3D commercializzate dalla casa di Topolino nello stivale, constatiamo la totale assenza di extra, eccezion fatta per il corto Pixar, per cui se siete interessati ad approfondimenti e featurette dovete inevitabilmente rivolgere la vostra attenzione verso l'edizione doppio Blu-Ray tradizionale.

Continua a leggere su BadTaste