Recensione: il Blu-ray 3D di Avengers - Age of Ultron

La battaglia fra gli Avengers e il temibile Ultron approda nei nostri sistemi di home theatre

Condividi
L'arrivo nei cinema di Avengers: Age of Ultron è stato accompagnato da tutta una serie di polemiche, frecciatine e chiacchiericcio circa la lavorazione non proprio agevole del film.

Non che produrre un blockbuster popolato da star di prima grandezza, girato in svariate parti del globo e pieno zeppo di effetti speciali sia normalmente assimilabile, per stress e carico di lavoro, a una scampagnata fra amici, però anche i meno accorti avranno annusato un'atmosfera decisamente meno gradevole all'olfatto di quanto avvenuto appena una manciata di anni fa con The Avengers.

Joss Whedon non ha mai nascosto un certo fastidio nelle varie interviste rilasciate per la promozione stampa della pellicola.

Fastidio che, solo qualche settimana fa, ha trovato spiegazione con lo scossone interno alla Disney che ha portato i Marvel Studios di Kevin Feige a dipendere direttamente dalla divisione cinematografica della major e non più dalla Marvel Entertainment di Ike Perlmutter and co., la prima indiziata in materia di "turbolenze produttive" e dissapori con i registi dei cinecomic partoriti dalla Casa delle Idee. Trovate maggiori dettagli qui e qui, se vi siete persi qualche passaggio e vi va di approfondire.

Annalistica a parte, Avengers: Age of Ultron è ormai arrivato in home video, tanto in digital delivery quanto su supporto fisico.

La review copy che ci è stata fornita dalla divisione nazionale della Disney è quella Combo contenente tanto il Blu-ray 3D quanto quello standard.

Entrambe le incarnazioni del lungometraggio offrono un'esperienza visiva sopraffina. Quella in 3D (aggiunto in post-produzione) garantisce profondità e qualche sporadico, ma adeguato, effetto pop-up che aggiunge intensità alle numerose scene di azione presenti nella pellicola di Joss Whedon. La versione 2D non è affetta da difetti di sorta, con una palette cromatica eccellente e dinamica.

Ottime anche le performance della traccia audio italiana in DTS Digital Surround 5.1, anche se l'HDMA 7.1 inglese.

Gli extra, presenti tutti nel disco 2D, comprendono.

Un’Avventura Globale: un viaggio virtuale attraverso i set di tutto il mondo in cui sono state effettuate le riprese del film, tra i quali l’italianissimo  Forte dei Bard, scelto come location per la sede dell’Hydra, acerrima nemica dello S.H.I.E.L.D.

Il commento audio del regista Joss Whedon e il Dietro il Dietro le Quinte di Avengers: Age of Ultron nonché le  Scene Estese e Tagliate, e i divertentissimi Errori dal Set.

A seguire vi riproponiamo le nostre interviste a Joss Whedon e al cast della pellicola realizzate sul red carpet della premiere europea del film a Londra lo scorso aprile:

Continua a leggere su BadTaste