Recensione - Grand Theft Auto V- Playstation 4 & Xbox One
Abbiamo testato la versione rimasterizzata di Grand Theft Auto V, arrivata su Xbox One e Playstation 4
Oggi con l’arrivo su Xbox One e Playstation 4 di GTA V, Rockstar non ha voluto omologarsi agli “altri”, proponendo un semplice remaster o un’edizione HD della sua vecchia gloria. L’edizione di GTA V che Rockstar ci propone oggi rappresenta un vero e proprio aggiornamento del gioco originale che, seppur non includendo nuovi elementi ludici o connessi alla trama del gioco, propone una serie di potenziamenti tecnici e alcune variazioni ludiche che rendono il titolo
"L'edizione di GTA V che Rockstar ci propone oggi rappresenta un vero e proprio aggiornamento del gioco originale"Le altre innovazioni sono più piccole e non sempre notabili con facilità: il comparto tecnico ha subito un deciso miglioramento e, ora, tutti i limiti che affliggevano la “prima versione” di GTA V sembrano totalmente superati. Laddove su Xbox 360 e Playstation 3 gli sviluppatori sono dovuti scendere a compromessi con due hardware arrivati ormai al limite delle loro potenzialità, su Xbox One e Playstation 4 Rockstar ha rimuovere buona parte dei colli di bottiglia del suo motore grafico, proponendoci texture più definite, un orizzonte visivo ampio e l’assenza quasi totale di pop up. Intendiamoci, non si tratta di nulla di incredibile e GTA V non appare così diverso sulle nuove console tuttavia, soprattutto per chi non ha mai giocato il titolo, potrebbe essere il modo migliore per avvicinarsi a una serie che, mai come in questa riedizione, si è presentata in forma migliore.
GTA V su Xbox One e Playstation 4, insomma, è una versione “con gli steroidi” di quello che fu uno die più grandi titoli della scorsa generazione. Forse non è necessario per chi ha già esplorato Los Santos in lungo e in largo un anno fa ma rimane, comunque, una delle stelle più risplendenti dell’attuale cielo videoludico.