Recensione: Frankenweenie, il Blu-Ray 3D

Il nuovo, delizioso film di Tim Burton in animazione passo uno ripropone tutto l'affetto verso i mostri classici del cinema in un Blu-Ray eccelso... 

Condividi

In stagioni di cinema che si susseguono sempre più ricche di prodotti d'animazione di altissima qualità, quella che sta per concludersi ha visto l'arrivo nelle sale di due film tanto simili quanto profondamente differenti per come affrontano un comune tema, quello della morte.

ParaNorman della Laika, col suo meraviglioso e colorato stop-motion, ha raccontato le dolorose fasi che portano all'accettazione del trapasso, mentre il nuovo lungometraggio animato diretto da Tim Burton, Frankenweenie, ha narrato il medesimo tema seguendo un percorso infarcito di amore verso i bizzarri bambini che possiamo vedere nel corso del suo svolgimento. Senza dimenticare la raffinata leggerezza con cui il regista di Burbank ha omaggiato tutti i mostri cinematografici che hanno posto le basi della sua arte, quanto il suo stesso passato: va ricordato che Frankenweenie è lo sviluppo “full feature” del primo corto live action realizzato da Burton in gioventù.

Un cerchio che si chiude, potremmo dire.

Frankenweenie viene ora proposto dalla divisione home video della Disney in vari formati: Dvd, Blu-Ray e confezione combo Blu-Ray 3D + Blu-Ray.

L'analisi si basa, come da prassi, su quest'ultima configurazione: fattore anche più gradito in questo caso perché quando ho visto il film all'anteprima del Lucca Movie Comics and Games si era trattato di una proiezione standard. Conscio dell'abituale qualità dei prodotti stereoscopici Disney destinati all'intrattenimento cinematografico domestico, ho inserito il disco nel lettore con la certezza di trovarmi di fronte a un Blu-Ray in linea con gli svariati dischi 3D della casa di Topolino che abbiamo già recensito nei mesi scorsi.

Le aspettative non sono state deluse. Come dicevo poc'anzi, non posso fare un raffronto diretto fra l'esperienza tridimensionale cinematografica e quella casalinga come è capitato altre volte. Posso però dire che il transfer video di Frankenweenie ha riportato alla memoria l'esperienza densa di magia avuta in sala, illo tempore, con Tim Burton's Nightmare Before Christmas 3D.

L'impiego della stereoscopia, già perfetto compagno di viaggio dei film d'animazione in CG, si adatta ancor meglio a quelli realizzati in stop-motion grazie alla concretezza ulteriore che viene data al quadro visivo dall'impiego delle marionette fisiche. L'effetto spaziale degli ambienti e la solidità dei personaggi risultano ulteriormente rafforzate. A questo si aggiunge il bianco e nero sensazionale, in cui tutte le sfumature sono riproposte con precisione svizzera, forti di un contrasto perfettamente bilanciato.

Non c'è traccia di artefatti digitali di sorta.

L'immersività non viene garantita solo dalla favolosa spazialità e profondità del 3D, ma anche da un surround, in DTS Digital 5.1, impeccabile nello sfruttamento dei satelliti.

Capitolo extra.

Ad eccezione delle release relative ai classici d'animazione riproposti nella linea Diamond, gli ultimi Blu-Ray Disney si stanno distinguendo per i loro bagagli di extra tutt'altro che numerosi (seppur qualitativamente interessanti, almeno generalmente).

Frankenweenie non sfugge alla regola.

I materiali aggiuntivi, tutti contenuti nel disco con la versione 2D del cartoon, propongono:

  • Il cortometraggio inedito Capitan Sparky contro i Dischi volanti

  • Miniature in movimento: un interessante dietro le quinte.

  • Frankenweenie – viaggio alla mostra: un reportage dell'esposizione delle marionette del film tenutasi lo scorso anno al Comic-Con cui anche il nostro Andrea Francesco Berni ha avuto modo di partecipare.

  • Cortometraggio live-action originale

  • Video musicale Pet Sematary

 

Conclusioni

Il film con cui Tim Burton si è riconciliato con quella sua frangia di fan rimasta scottata dall'anonimo Alice in Wonderland, arriva nelle nostre case con un Blu-Ray che ci permette di assaporare, ancora una volta, tutta l'incredibile perizia tecnica dei transfer home video made in Disney. A un comparto video di riferimento, fa da degno compare un surround altrettanto valido.

Come sempre, però, alcuni potrebbero restare parzialmente delusi dagli extra, come sempre abbastanza esigui. La loro qualità è, comunque, innegabile.

 

Continua a leggere su BadTaste