Recensione - FIFA 14 - Xbox One e Playstation 4

Condividi

Il calcistico di EA è giunto anche in versione next gen...

FIFA entra nella nuova generazione in maniera del tutto inedita: non era mai capitato, infatti, che il calcistico di EA venisse sviluppato in due versioni parallele e proposto agli appassionati a pochi mesi di distanza. Tanto vale metterlo in chiaro subito: FIFA 14 su Playstation 3 ed Xbox 360 è un ottimo gioco, forse la miglior simulazione calcistica di sempre e, dunque, il lavoro di maquillage (per lo più estetico) proposto sulle nuove console rappresenta una gradita aggiunta, tuttavia non è nulla di cui non si possa fare a meno (per ora).

La principale innovazione di FIFA 14 su piattaforme next gen è rappresentata dall’EA Ignite, il nuovo motore tecnico proprietario di EA Sports che, a detta del publisher, garantisce un realismo e una fedeltà nella riproduzione dei movimenti sportivi imparagonabile a qualsiasi altro sistema. In effetti il primo impatto con il “nuovo” FIFA 14 lascia decisamente a bocca aperta: tutto, dagli stadi, ai modelli poligonali dei giocatori, passando per i dettagli del pubblico e del campo, appare più pulito e fluido. Il maggior miglioramento si nota nelle animazioni dei giocatori, mai come ora il controllo di palla è apparso così realistico e simile alle controparti reali: quando il giocatore stoppa un pallone difficile lo vedremo girarsi su se stesso e mettere la sfera a terra con difficoltà, magari perdendo quei secondi preziosi che avrebbero permesso a un compagno di smarcarsi, allo stesso modo cross precisi permetteranno ai vari fuoriclasse di tirare di prima senza troppi indugi. Insomma, per gli appassionati si tratta di una vera e propria gioia per gli occhi anche se, dal punto di vista ludico, pochissimo cambia rispetto ad Xbox 360 e Playstation 3. Certo, i 1080p e i 60 frame al secondo costanti rendono l’intera esperienza estramamente più godibile, tuttavia non possiamo dire che questi improvement bastino per giustificare un secondo acquisto dello stesso gioco sulle nuove console.

Nel caso in cui abbiate pazientemente aspettato Xbox One e Playstation 4 senza cedere alla tentazione di acquistare FIFA sulle vostre vecchie console questa prima incarnazione next gen del calcistico di EA non potrà non soddisfarvi tuttavia, è giusto dirlo, siamo comunque davanti a un episodio di passaggio, incapace di sfruttare tutte le potenzialità delle nuove console ma, al tempo stesso, capace di gettare solide fondamenta per i prossimi capitoli della serie. Vedremo nei prossimi anni se FIFA saprà reinventarsi, per ora, siamo solo ad inizio stagione ma, a quanto pare, la squadra è già ben schierata in campo. Bisognerà vedere la tenuta.

Tipologia di Gioco:

FIFA 14 è il titolo calcistico più acquistato ed amato del mondo. Venerato da alcuni, per la maggior parte dei giocatori è semplicemente IL gioco, quello che da solo giustifica l'acquisto di una nuova console o che può svoltare una serata fra amici un po' troppo smorta. FIFA 14, oltre ad essere uscito su Xbox 360 e Playstation 3 arriverà, a novembre, anche su Xbox One e Playstation 4 con una veste grafica e tecnica del tutto rinnovata grazie al motore EA Ignite.

Come è Stato Giocato:

Abbiamo testato il gioco grazie alla copia download contenuta in tutti i bundle day one di Xbox One.

Continua a leggere su BadTaste