Recensione - FIFA 14 - Fischio finale

Condividi

Quote:

una volta superato il primo impatto, il cuore di FIFA inizia a battere ed è molto difficile rimanere immuni dalla sindrome dell'ancora una partita e poi smetto

FIFA 14 arriva su Xbox 360 e Playstation 3 per la sua ultima incarnazione generazionale...

Recensire FIFA, ormai da qualche anno, è diventato più un esercizio di stile che un vero e proprio atto di critica. Il calcistico di EA Sports, infatti, ormai ha raggiunto un tale livello di eccellenza tale da rendere buona parte di commenti se non inutili quantomeno superflui.

Senza mezzi termini, FIFA 14 è quanto di più vicino al calcio reale si possa trovare, ad oggi, su qualsiasi piattaforma videoludica. David Rutter e il suo team, dopo essere riusciti, con successo, ad unire l’immediatezza dei FIFA originali con le necessità simulative tanto amate dagli appassionati. In questo senso FIFA 13, pur concedendo qualcosa alle dinamiche più arcade, ha rappresentato un ottimo compromesso e, molto saggiamente, gli sviluppatori hanno deciso di non ritoccare quell’impianto ma di sperimentare un approccio del tutto inedito. FIFA 14, infatti, è estremamente più tecnico del suo predecessore e, grazie alle migliorie apportate al motore tecnico, costringe a un gioco molto meno frenetico, dove il peso del pallone e le caratteristiche dei vari giocatori hanno una rilevanza molto più alta rispetto al titolo precedente. Pad alla mano ci si accorge subito come FIFA 14 proponga un gameplay “pesante”, a volte quasi punitivo nei confronti dei giocatori troppo impulsivi; la fisica del pallone, infatti, è stata del tutto rivista e anche i contrasti sono molto più impegnativi, insomma, se già con FIFA 13 l’era dei tackle troppo aggressivi sembrava giunta al termine, possiamo dire che con questo capitolo è finita del tutto.

Dal punto di vista delle nuove opzioni di gioco, EA Sports ha espanso l’integrazione fra il mondo reale ed il gioco, ora, anziché le singole partite, l’andamento dei campionati influenzerà pesantemente i nostri tornei virtuali, così come le performance delle varie squadre nelle rispettive competizioni. Anche la modalità ultimate team, una sorta di fusione fra un card game e il classico fantacalcio ha ora raggiunto un bilanciamento e un livello di approfondimento pressoché completo, diventando così un gioco nel gioco più che una mera digressione.

Tecnicamente FIFA 14 non stupisce, il nuovo motore EA Ignite sarà disponibile solo su console di nuova generazione, dunque per Xbox 360 e Playstation 3 ci siamo dovuti accontentare di una sana ottimizzazione della componente grafica del gioco precedente. Il tutto fa ancora la sua figura ed EA è stata molto attenta nel rinnovare menu e schermate di selezione delle squadre e dei giocatori per venire incontro alle richieste di maggiori chiarezza che venivano da una vasta parte del pubblico. In ogni caso FIFA 14 è e rimane un titolo ponte che, per forza di cose, deve tenere insieme vecchio e nuovo, futuro e passato. Di certo il titolo darà il meglio di se su Xbox One e Playstation 4, tuttavia questo canto del cigno calcistico di Xbox 360 e Playstation 3 farà contenti i moltissimi appassionati che attendevano in maniera spasmodica la sola, vera, simulazione calcistica in commercio. FIFA 14 garantirà ore ed ore di divertimento sia ai tifosi più sfegatati che ai giocatori in cerca di un buon modo di passare una serata con gli amici. Certo, le tante concessioni al realismo potrebbero mettere in difficoltà qualcuno, tuttavia, una volta superato il primo impatto, il cuore di FIFA inizia a battere ed è molto difficile rimanere immuni dalla sindrome dell'ancora una partita e poi smetto.

Tipologia di Gioco:

FIFA 14 è il titolo calcistico più acquistato ed amato del mondo. Venerato da alcuni, per la maggior parte dei giocatori è semplicemente IL gioco, quello che da solo giustifica l'acquisto di una nuova console o che può svoltare una serata fra amici un po' troppo smorta. FIFA 14, oltre ad essere uscito su Xbox 360 e Playstation 3 arriverà, a novembre, anche su Xbox One e Playstation 4 con una veste grafica e tecnica del tutto rinnovata grazie al motore EA Ignite.

Come è Stato Giocato:

Abbiamo testato il gioco grazie a una copia review gentilmente fornitaci dalla divisione italiana di EA. Per scrivere questo pezzo abbiamo testato la modalità carriera e giocato in multiplayer online ed offline.

Continua a leggere su BadTaste