Recensione: Fast & Furious 6, il Blu-Ray Disc

Il sesto capitolo della saga di Fast & Furious arriva in alta definizione con una edizione ad alta qualità ricca di contenuti speciali...

Condividi

Dati Tecnici

  • Video: AVC, 1080/24p, 2.40:1

  • Audio:

  • 5.1 DTS: Italiano Francese

  • 5.1 DTS HD Master Audio: Inglese

  • Sottotitoli: Inglese NU Francese Italiano Danese Olandese Finlandese Islandese Norvegese Rumeno Svedese

  • 1 disco 50gb

  • Region free

  • Digital Copy

  • Amaray Slipcover, Steelbook limited edition

  • Prodotto e distribuito da Universal.

  • Edizione ITALIANA disponibile nei seguenti paesi: IT, FR.

Film

Dopo il colpo milionario a Rio, Dom e il resto della squadra si gode la libertà pagata con quei soldi. Quando sembrava che la vita all'insegna del crimine fosse ormai lasciata alle spalle, l'agente del DSS Luke Hobbs si presenta sulla soglia di Toretto per chiedergli aiuto per catturare un pericoloso ladro internazionale, Owen Shaw. Per convincerlo, Hobbs mostra a Dom che Letty, la donna da lui tanto amata e creduta morta da tempo, è in realtà viva e collabora con Shaw. Toretto e il resto della squadra dovranno collaborare con Hobbs per riuscire a riportare Letty a casa e riunire finalmente la famiglia.

Il sesto capitolo della saga automobilistica per antonomasia chiude il trittico narrativo iniziato con il film “Solo Parti Originali” e conclude la collaborazione con il regista Justin Lin. Fast & Furious 6 ribadisce, una volta per tutte, quello che da due film a questa parte si era ormai palesato nella mente dei più: la saga è cresciuta, è maturata, ha fatto esperienza e si è trasformata in qualcosa di più di una lente d'ingrandimento sulla sub cultura del motore e delle competizioni clandestine. Justin Lin e lo sceneggiatore Chris Morgan hanno portato alla luce ed evoluto il brand verso l'action movie più smaccatamente dichiarato diventando, di fatto, la nuova proposta di quel cinema che fu creato e reso grande dai vari Stallone, Schwarznegger e Bruce Willis, e ne rappresenta la giusta continuità per le attuali generazioni e non solo. Justin Lin dimostra ancora una volta di essere una vera autorità di questo cinema, confezionando un film talmente colossale da contenere ben tre scene madri di pura azione, così ambiziose che, normalmente, sarebbe già impegnativo averle per il gran finale, mentre Lin riesce a gestirle tutte e tre senza problemi, sempre con grande piglio per i particolari, eleganza nei piani sequenza e nel montaggio, rendendole sempre chiare e mantenendo il ritmo serrato senza mai stancare. Ma non è solo questo, Lin ormai riesce, senza alcuno sforzo, a gestire un grande cast corale fatto di protagonisti dalle personalità tutte diverse e diversi stili recitativi e adoperarli nel migliore dei modi, sfruttando i loro punti di forza per alternare momenti più divertenti a eventi più drammatici, ma senza mai prendersi troppo sul serio, mantenendo bene in mente l'aspetto ludico della produzione. Grande plauso va dato alla scrittura di Morgan, che è riuscito, capitolo dopo capitolo, a portare una coerenza evolutiva in tutti i personaggi, in particolare per quelli di Vin Diesel e Paul Walker, dove ogni capitolo ha rappresentato uno nuovo step della crescita interiore, portando semplici sottotesti per ognuno di loro, ma che funzionano bene ai fini della narrazione. E altro grande merito gli va riconosciuto per essere riuscito a collegare in modo logico e funzionale tutti i capitoli creando una vera e propria saga narrativa, creando interconnessioni stimolanti per lo spettatore e che conferiscono un valore aggiunto da non sottovalutare, in particolare per il lungo periodo.

In definitiva Fast & Furious 6 è senza dubbio uno dei migliori action movie hollywoodiani da diversi anni a questa parte: colossale, coinvolgente, divertente, appassionante, ricco di sequenze d'azione mozzafiato, personaggi ben integrati, ottima narrazione e che lascia soddisfatti a fine visione per aver vissuto una simile esperienza del cinema d'intrattenimento.

Postilla finale: come avvenuto per il quinto film, anche il sesto sfrutta la sequenza post credits per suggerire cosa ci aspetta per il capitolo successivo e, mai come ora, da un grande schiaffo morale alla concorrenza su come creare attesa, aspettative e grande interesse.
 

Video

Con oltre 800 milioni incassati in tutto il mondo, Fast & Furious 6 è certamente uno dei più grandi campioni d'incassi di quest'anno e rappresenta, al momento, il franchise più redditizio che la Universal ha all'attivo. Date le premesse, era quasi scontato attendere un trattamento di un certo tipo per la sua edizione home video che, inaspettatamente, approda prima in Europa, anticipando di due mesi, l'uscita statunitense. E infatti, Fast & Furious 6 arriva in alta definizione Blu Ray in due edizioni: la prima in amaray semplice, ma racchiusa all'interno di un elegante slipcover in stampa enbossed, mentre la seconda, in numero limitato, presenta una steelbook di grande fattura. In entrambi i casi, comunque, il contenuto è il medesimo, con il disco contenente il film e gli extra e un foglio che riporta i codici per scaricare la copia digitale del film. Nessuna copia DVD.
Tra le particolarità dell'edizione, per la prima volta, il film viene distribuito con un doppio montaggio: la versione cinematografica e quella estesa in seamless branching. Le differenze di minutaggio sono solo di un minuto scarso, ma sostanzialmente la versione estesa presenta le sequenze d'azione leggermente più intense da superare i parametri del PG13, oltre che un'estensione di scene con dialoghi più scurrili.
Fast & Furious 6, come tutti i capitoli che compongono la saga, è stato girato interamente in 35mm Super 35 e finalizzato in un master digitale a 2K di risoluzione (Digital Intermediate).
Il quadro video del film è sostanzialmente identico a quello che lo precedeva e risulta muscolare e solido a partire dagli splendidi primi piani con incarnati reali, microdettagliati, volumetrici che bucano lo schermo, così come gli altri materiali, dai i motivi delle camice a tutti i dettagli delle carrozzerie delle auto. Tutto è sempre a fuoco e ogni particolare distinguibile. La definizione resta tale anche nei campi medi e lunghi, e nei panning dei grandi paesaggi che ci vengono presentati, da Londra, alle Isole Canarie fino alle autostrade spagnole, tutti i dettagli risaltano, gli elementi sono tutti separati e mai fusi con lo sfondo che trabocca di dettagli fini. Il tutto è ben risaltato da una paletta di colori calda, brillante, assolata e perfettamente bilanciata nel contrasto da non essere troppo pompata. Il tutto è condito dalla splendida grana fine della pellicola che riesce a restituire quel dettaglio, quel valore aggiunto, che solo la pellicola può dare. Non convincono completamente le sezioni più scure, in particolare tutte le sequenze notturne a Londra, dove per quanto il livello di dettaglio resta inalterato, il livello del nero appare lievemente fangoso a causa di un contrasto non sempre perfetto, causando un lieve affogo degli elementi e conseguente fatica a distinguerli. Niente di grave, tuttavia stupisce questo aspetto, che risulta quindi un piccolo passo indietro rispetto al quinto film e, in particolare, al quarto, che al momento detiene il miglior apparato visivo della saga.
In definitiva un quadro di grande impatto scenico, restituito in un encoding AVC di medio alto bitrate che lo restituisce senza alterazioni.
 

Audio

Come per i capitoli precedenti, anche Fast & Furious 6 presenta la consueta configurazione audio dei titoli Universal: tutte le tracce mixate in 5.1 canali ed encodate in DTS a 768 kbps per tutti i doppiaggi, mentre l'inglese originale gode di tutti i vantaggi della compressione lossless in DTS HD Master Audio.
Sin dal primo capitolo, la saga di Fast & Furious ha sempre goduto dei migliori mix audio e la tradizione viene portata avanti con questo sesto capitolo, dove il rombo dei motori riempie completamente i canali, con bassi potentissimi e alti emozionanti senza alcun cedimento, distorsioni o saturazioni di sorta. Gli spari e le esplosioni sono ben separati e collocati nella giusta disposizione spaziale di ogni scena, con grande lavoro dei posteriori. Le musiche ritmano e accompagnano la scena senza venire soffocate dagli effetti, né coprono questi ultimi. I dialoghi sono solidi, puliti, perfettamente integrati e rendono questa traccia audio un vero demo per gli appassionanti audiofili. Il confronto con l'originale rende la nostra traccia inferiore, come accade puntualmente, ma nella giusta misura, dove l'originale gode di maggiore spazialità e ricchezza dinamica, anche se la differenza non è tale da rendere impietoso il grande lavoro di mixing della traccia italiana.
 

 

Extra

Anche sul fronte dei contenuti speciali, la serie di Fast & Furious si è sempre distinta, offrendo un bagaglio sufficientemente ricco e variegato da soddisfare tutte le curiosità dell'appassionato più incallito e anche questa volta non si è smentita. Si inizia con una galleria di scene tagliate, per passare poi al primo quartetto di dietro le quinte con il making of del film, dove viene illustrata in maniera sommaria, ma precisa, la lavorazione del film, dallo script fino alla messa in scena, con focus sugli elementi cardine, come il ritorno di Letty e il villain. “Aerei, carri armati e automobili” è uno speciale dedicato a tutte le sequenze d'azione del film, di come sono state progettate ed eseguite. “Ruota tutto intorno alle auto“ sono degli speciali, per lo più dei B-Roll del film, come una visita sui set, una galleria delle auto del film e la costruzione dell'auto trampolino dei cattivi del film. “Corpo a corpo rabbiosi” è dedicato alle sequenze di combattimento del film, dove vengono mostrati gli allenamenti degli attori, la progettazione delle coreografie, in particolare viene dato molto spazio dal combattimento tra Michelle Rodriguez e Gina Carano. Infine, per i più appassionati, il consueto commento audio del regista Justin Lin per l'intero film. Considerazione a parte “prendi il controllo”, che è il nome di una vecchia funzione della Universal di quando inseriva il cosiddetto “U Control”, che era un insieme di funzioni picture in picture. In questo caso, come accaduto per i titoli precedenti, la visione del film viene interrotta da sequenze dove gli attori e il regista spiegano la realizzazione di segmenti specifici. Tuttavia, benché i segmenti siano predisposti in questo modo, le sequenze vengono visualizzate come un solo filmato continuo, senza mai andare al film. Sicuramente meglio per chi non vuole perdere tempo.

Nel complesso, più che abbondanti, per quasi un'ora di extra ben progettati.
 

  • Scene Eliminate

  • Intro telecamere a Circuito Chiuso

  • Dialogo tra Han e Giselle

  • La Guardia della Prigione

  • Prendi il controllo

  • Il Making of di Fast & Furious 6

  • Il più veloce di tutti

  • Riunire la squadra

  • Il ritorno di Letty

  • La mente e la talpa

  • Aerei, carri armati e automobili

  • L'inseguimento a Londra

  • Il furto in autostrada: l'attacco al convoglio

  • Lo schianto dell'Antonov

  • Dom e Letty gareggiano di nuovo

  • Ruota tutto intorno alle auto

  • Sul set insieme a Vin

  • Una delizia per i fanatici

  • L'auto trampolino

  • Corpo a corpo rabbiosi

  • Commento al film del regista Justin Lin

Conclusioni

Più veloce, più furioso, più possente dei muscoli di Dwayne Johnson, il Blu Ray di Fast & Furious 6 è una vera delizia per gli amanti dell'alta definizione, dei film d'azione più grossi e immensi e per chi vuole spingere il proprio impianto audio ai limiti. Un edizione eccellente sul profilo tecnico quanto ricca su quello contenutistico, diventando una delle migliori killer application di quest'anno. Imperdibile.

Continua a leggere su BadTaste