Recensione - Disney Infinity 3.0: Play Without Limits - Star Wars: Insieme contro l'Impero
Disney Infinity 3.0: Play Without Limits si unisce con la trilogia originale di Star Wars: la recensione del Play Set Star Wars: Insieme contro l'Impero
Come è logico immaginarsi, le vicende che costituiscono la trama di questo nuovo Play Set sono sì prese di peso dai film degli anni '70/'80, ma è stata attuata una minuziosa opera di rimaneggiamento di dialoghi e situazioni, per adattare al meglio l’immenso universo di Star Wars al media videoludico. A dare man forte ad Avalanche Software ha pensato addirittura Lucasfilm Story Group, che ha aiutato il team di sviluppo nel gravoso processo creativo, così da accontentare sia i fan un po’ più cresciuti che le nuove leve. Il risultato ci ha sinceramente sorpreso: la semplicità ed immediatezza con le quali sono presentate alcune delle più iconiche scene del cinema moderno è davvero apprezzabile, soprattutto perché il feeling delle pellicole originali, nonostante l’aspetto giocattoloso di personaggi ed ambientazioni, è stato rispettato in tutto e per tutto. Un problema non da poco, che con Il Crepuscolo della Repubblica non si era presentato, visto che era a cavallo tra il secondo ed il terzo episodio.
Il titolo presenta una struttura principale a macroaree, dove si svolgono molte delle missioni che ci verrà richiesto di portare a termine, con l’aggiunta di alcuni iconici luoghi supplementari, come per esempio la Morte Nera, necessari al proseguimento della narrazione. Accanto alle già largamente apprezzate meccaniche da action adventure troviamo una considerevole quantità di sezioni a bordo delle tanto amate navicelle spaziali, che mai come in Insieme contro l’Impero risultano essere azzeccate. Esse ricoprivano un ruolo molto importante negli episodi IV, V e VI e ritrovarle trasposte con cura sulle nostre console non può che rappresentare un notevole pregio per questo Play Set. Sia chiaro, non avrete tra le mani il prossimo Star Wars: Rogue Squadron, ma le missioni aeree godono di un ritmo sostenuto ed un buono schema dei controlli, che permettono anche ai più piccoli di padroneggiare con maestria l’X-Wing o il Millennium Falcon.
" Accanto alle già largamente apprezzate meccaniche da action adventure troviamo una considerevole quantità di sezioni a bordo delle tanto amate navicelle spaziali"[caption id="attachment_143604" align="aligncenter" width="600"] Disney Infinity 3.0: Play Without Limits - Insieme contro l'Impero - screenshot[/caption]
Grazie all’aiuto di team di sviluppo esterni, quali Sumo Digital e Ninja Theory, è stato finalmente possibile alzare di qualche ulteriore tacca il livello qualitativo dell’offerta Disney Infinity. Questo terzo Play Set si è rivelato infatti sufficientemente curato sotto più punti di vista, ed è un ottimo passatempo per videogiocatori di tutte le età. Se queste sono le premesse non vediamo l’ora di poter testare con mano i Play Set dedicati a Il Risveglio della Forza e Marvel Battlegrounds, in arrivo rispettivamente a dicembre 2015 e marzo 2016.