Recensione: Colpi di Fulmine, il Blu-Ray Disc

Altissimo livello tecnico per la presentazione in home video di Colpi di Fulmine, commedia itaiana distribuita da Filmauro...

Condividi

Dati Tecnici

  • Video: AVC, 1080/24p, 1.85:1

  • Audio:

  • 5.1 Dolby Digital: Italiano

  • 5.1 DTS HD Master Audio: Italiano

  • Sottotitoli: Italiano NU

  • 1 disco 25 gb

  • Region B

  • Amaray

  • Prodotto da FilmAuro, distribuito da Record Service.

  • Edizione ITALIANA disponibile nei seguenti paesi: IT

Film

Alberto Benni, psichiatra in una clinica romana, incappa erroneamente nel mirino della Guardia di Finanza per evasione fiscale. Innocente, ma senza possibilità di dimostrarlo, fugge, travestito da prete, in un paese del Trentino, prendendo il posto del nuovo parroco locale. Per puro caso, rimarrà folgorato dalla bella Angela, che però è un maresciallo dei Carabinieri e futura promessa del sindaco del paese.
Ermete Maria Grilli è l'ambasciatore italiano presso la Santa Sede. Di rigido codice comportamentale e linguistico, non ama i modi coatti del romano medio. Ma tutto cambia, quando, mentre visitava il mercato del pesce, rimane profondamente colpito dalla ruspante personalità e bellezza di Adele, una pescivendola del luogo. Deciso a conquistarla, chiederà aiuto al suo autista Ferdinando, per diventare un perfetto coatto per conquistare l'amore di Adele.

Dopo il sonoro flop commerciale di Vacanze di Natale a Cortina, il lungo filone dei cinepanettoni, che per decadi ha caratterizzato il nostro cinema italiano commerciale, può dirsi chiuso o quasi. I De Laurentiis devono aver capito che ormai si era raggiunta la saturazione e che quel tipo di film non aveva più la stessa attrattiva di un tempo. Ecco quindi che con Colpi di Fulmine si ha, almeno in buona parte, un cambio di tendenza, confezionando un film molto più fondato sul sentimentalismo e molto meno sull'umorismo burino e cafone che i cinepanettoni ci hanno abituato. Almeno in buona parte, perché, per quanto ci sia la volontà di cambiare, il DNA panettoniano, che è rappresentato principalmente da Christian De Sica, ancora un po' si sente.

Prendendo maggiormente spunto dai lavori di Giovanni Veronesi, Italians e la trilogia di Manuale D'Amore,  Neri Parenti confeziona un film diviso in due episodi autonomi, senza punti di contatto, nemmeno geografici (narrativamente, dato che quasi tutto il film è girato nel Trentino), il cui tema è l'amore a prima vista, il colpo di fulmine. La prima storia, quella del falso prete, vede protagonista Christian De Sica dispensare divertenti consigli psichiatrici, sotto forma di confessioni, in un piccolo paesino imbattendosi in personaggi tutti particolari: dalla perpetua Tina ( la cantante Arisa perfettamente a suo agio nella parte dimostrando una certa predisposizione per questo tipo di film), passando da un parroco con un concetto tutto suo di assoluzione ( il celebre vignettista Vauro), fino a un sagrestano muto (il mimo Simone Barbato). Uno schema non dissimile dal film Il Missionario o la serie Dio Vede e Provvede, con uno schema molto prevedibile come la sua idilliaca conclusione che ancora risuona di similarità con il cinepanettone.

La seconda storia, quella dell'ambasciatore, incentrata sul duo comico Lillo & Greg, lo si può considerare una sorta di My Fair Lady al contrario, giocando molto sull'umorismo fatto di equivoci dettati dalla dialettica e a situazioni imbarazzanti che si susseguono. Benché nemmeno questo episodio brilli per originalità, il divertimento è molto più sincero, merito dei due interpreti, ma anche della bravissima Anna Foglietta, trasformata in perfetta coatta, che sembra uscita fuori dal migliore cinema di Carlo Verdone, capace di divertire e catalizzare l'attenzione. Anche in questo caso, comunque, i risultati sono prevedibili, così come l'epilogo, ma il divertimento è quanto mai sincero e finalmente non più basato esclusivamente sulla volgarità.
Non sarà certo una sterzata radicale sul cinema comico italiano commerciale, ma di sicuro è una buona direzione da cui partire per migliorarlo.

Video

Edito da FilmAuro, la commedia italiana campione d'incassi dello scorso Natale, Colpi di Fulmine, sbarca nel mercato Home Video in alta definizione Blu Ray. L'edizione in questione si presenta in un disco singolo, confezionato in una semplice confezione amaray e nessun altro fronzolo esterno.
Il film è stato girato direttamente in digitale Arri Alexa a 2.8K per un master digitale a 2K (digital intermediate), che è stato usato per questa edizione Blu Ray.

Il quadro video che ci viene proposto è di altissima qualità, capace anche di stupire in diversi frangenti. Impossibile non rimanere sorpresi dai vari panning sui paesaggi offerti dal Trentino che sembrano usciti da una cartolina. La straordinaria definizione di tutti gli elementi e relativi dettagli fini, sono sempre uno spettacolo piacevole alla vista. Non sono da meno i campi medi e i primi piani, volumetrici, profondi e solidi, con eccellenti incarnati tangibili che bucano lo schermo, così come le trame dei vestiti sempre ben in evidenza in ogni inquadratura. Quadro estremamente limpido, mai una traccia di rumore (se si escludono le scene in prima persona del kayak), nemmeno nei frangenti più scuri. Cromaticamente molto brillante, ma naturale, mai saturo, anzi appare anche fin troppo chiaro e luminoso nei toni, rendendo comunque sempre molto vivido alla visione. Si notano comunque i limiti di alcune sequenze in green screen, che appaiono piatte e distaccate dal resto del girato. Il video è compresso in un AVC trasparente che restituisce tutto il quadro sopra descritto.

In definitiva un video perfetto, magari senza guizzi autoriali nella fotografia, ma comunque eccellente sul profilo del dettaglio e definizione.

Audio

Essendo un film italiano, la configurazione prevede solo il nostro idioma originale, ma presentato in due configurazioni diverse: Dolby Digital 5.1 canali a 640 kbps e DTS HD Master Audio 5.1.
Viene ovvio chiedersi quale possa essere il beneficio di avere la stessa traccia con una codifica lossy, quando è già disponibile una lossless, ma qualsiasi scelta facciate, il risultato non varia significativamente. E' una commedia che si basa quasi totalmente sui dialoghi e in entrambi i casi questi suonano sempre ottimi, solidi e senza sbavature. Ci sono brevi segmenti, come l'esplosione dell'auto di Don Dino o la gara di ballo, dove la musica e gli effetti sonori mostrano, per qualche secondo, tutta la loro dinamica. Con buoni bassi e ottima collocazione spaziale, ma a parte ciò, non è certo una traccia che mostra le potenzialità dei vari impianti casalinghi.
Secca, perfetta, senza sbavature, un audio da manuale.

Extra

Considerate le velleità artistiche e tecniche che una commedia italiana natalizia può fregiarsi, il comparto dei contenuti speciali è quindi commisurato all'esperienza che il film stesso regala ai suoi spettatori. Il contenuto più grosso è offerto da Backstage, uno speciale di 16 minuti dedicato al film, dando uno sguardo al dietro le quinte, con interviste ai protagonisti e al regista. Segue poi un breve speciale dedicato al film di cinque minuti, che è poi un sunto di quello precedente. Altro breve speciale dedicato al Trentino, dove è stato girato il film, con le impressioni del cast e della troupe. Si conclude poi con un carrellata di papere e degli spot e trailer.

Nel complesso, considerata la già citata natura del film, i contenuti sono soddisfacenti.
 

  • Backstage

  • Speciale

  • Speciale Trentino

  • Paperissime

  • Trailer

  • Teaser

  • TV Spot

Conclusioni

Probabilmente non verrà annoverato tra le migliori commedie italiane, ma se si cerca una commedia tipicamente italiana, ma fondata sui sentimenti e meno sulla volgarità, Colpi Di Fulmine è quello che state cercando. Film consigliato anche in virtù di una edizione in alta definizione di primissimo livello tecnico.

Continua a leggere su BadTaste