Recensione: Colpi di Fortuna, il Blu-Ray Disc

La nostra recensione dell'edizione Blu-Ray Disc di Colpi di Fortuna, la commedia natalizia diretta da Neri Parenti...

Condividi

Dati Tecnici

  • Video: AVC, 1080/24p, 1.85:1

  • Audio:

  • 5.1 Dolby Digital: Italiano

  • 5.1 DTS HD Master Audio: Italiano

  • Sottotitoli: Italiano NU

  • 1 disco 50gb

  • Region B

  • Amaray

  • Prodotto da FilmAuro, distribuito da Terminal Video

  • Edizione ITALIANA disponibile nei seguenti paesi: IT.

Film

Piero è perdutamente innamorato di Barbara, una commessa di una tabaccheria, ma a causa della sua timidezza non riesce mai a dichiararsi. In un impeto, durante la sua solita trance d'amore, gioca una schedina del Lotto, che si rivelerà quella vincente. Purtroppo, la sera prima, si è ubriacato e ha perso la scheda vincente. Con l'aiuto del suo amico Mario, ripercorrerà i propri spostamenti alla ricerca della scheda. Gabriele Brunelli è un imprenditore tessile estremamente superstizioso che sta per concludere un importante affare con un mongolo. Purtroppo, l'unico interprete disponibile è Bernato Fossa, l'uomo più iellato del mondo, che rischia di mandare a monte l'affare. Felice Mammola, ex ballerino di Raffaella Carrà degli anni d'oro, riceve la notifica dell'eredità che avrebbe lasciato il suo defunto padre, mai conosciuto. Scopre che l'eredità è in realtà suo fratello minore Walter, mentalmente disturbato, che complicherà non poco la gestione della sua numerosa famiglia.

Con Colpi di Fulmine sembrava che la categoria del Cinepanettone fosse giunta a una svolta, lasciandosi dietro tutti quegli stilemi di una formula che era diventata ripetitiva, stantia e fallimentare per gli incassi. Per quanto quel film non fosse una totale inversione di rotta, quanto meno lasciava presagire un futuro più ottimistico. La verità è che nulla è cambiato realmente, la sostanza è sempre la stessa, cambia solo il vestito che lo contiene. Perché se è pur vero che l'ambientazione natalizia, la location esotica, i tradimenti amorosi, i ricchi nulla facenti non ci sono più, sostituiti da paesini italiani e love story dallo spiccato sentimentalismo, la sostanza resta la stessa di un tempo. Colpi di Fortuna, che segue l'idea di “squadra che vince non si cambia”, a cominciare dal titolo, riprende la formula vincente di un film a episodi (addirittura tre quest'anno), totalmente distinti, senza punti di contatto, il cui tema è la fortuna. Il primo episodio, affidato a Luca e Paolo, pesca a piene mani, senza nemmeno nasconderlo, dalla fortunata trilogia americana di Una Notte da Leoni, dove i due sono impegnati a ripercorrere gli spostamenti dopo una notte di bagordi per ritrovare un biglietto vincente. L'intero episodio è infarcito di un citazionismo esasperato, anche autoreferenziale di Neri Parenti dai suoi Fantozzi (senza minimamente arrivare ai fasti di quell'epoca) e di un umorismo talmente precostruito da essere prevedibile e mai divertente. Non manca l'ossessione per il product placement, talmente in evidenza, da far sembrare tutto un grosso spot pubblicitario, sacrificando completamente i talenti di Luca e Paolo che nella loro carriera hanno fatto cose ben più memorabili. Il secondo, affidato a Christian De Sica e Francesco Mandelli, richiama tutto il repertorio pecoreccio che De Sica ha eseguito nel corso della sua lunga carriera di cinepanettoni, risultando l'episodio più debole in un terzetto tutt'altro che brillante. Fisico, volgare, pieno di maschere estremamente stereotipate e modi tutti all'italiana sul tema della sfiga e della superstizione, con un Mandelli chiamato nel ruolo del più classico degli iettatori funerei e distruttivi. Nel terzo, e fortunatamente ultimo episodio, ritroviamo Lillo e Greg in un episodio di puro surrealismo, ma totalmente lontano dal repertorio del duo comico, anche qui legato a gag puramente fisiche e di imbarazzanti equivoci, presentati in maniera tale da essere tutti prevedibili. Resta, in ogni caso, il più riuscito dei tre, benché nessuno degli episodi lo sia veramente.

In sostanza si tratta di un notevole passo indietro rispetto al precedente film, che ricorda più da vicino i classici cinepanettoni, cancellando tutte le speranze su una possibile svolta della categoria.

Video

L'ottimo successo di Natale, Colpi di Fortuna, sbarca finalmente nel mercato Home Video, in alta definizione Blu Ray. L'edizione, proposta da FilmAuro, si presenta in un disco singolo, contenente il film in HD insieme ai contenuti speciali, confezionata in amaray. Nessuna presenza di copie DVD all'interno o altro.

Girato in digitale Arri Alexa a 2.8K e finalizzato in un master digitale a 2K (digital intermediate), il quadro video di Colpi di Fortuna si presenta molto performante, di altissima qualità, capace di regalare molte soddisfazione. Il livello di dettaglio generale e nitidezza è molto elevato, grazie a una texturizzazione ricca di dettagli fini, con primi piani eccezionalmente porosi che bucano lo schermo, una rappresentazione dei materiali, dagli abiti alle scenografie, perfettamente rappresentati nei più piccoli particolari. Il livello di dettagli rimane invariato anche nei campi medi e lunghi, con panning da vera cartolina sulle borgate trentine e del porto di Napoli, dove ogni elemento è perfettamente distinguibile in tutti i particolari, e lo sfondo sempre vivido e mai sfumato. Il quadro conserva un'ottima resa filmica, vicina ai prodotti in pellicola, segno sempre più evidente della maturazione del mezzo digitale, caratterizzata da un rumore finissimo, del tutto invisibile, ma che regala un'ottima trama sul fondo che da spessore alle immagini. Di grande impatto il livello cromatico, con colori brillantissimi e voluminosi che creano una perfetta tridimensionalità in ogni fotogramma. Plauso anche al contrasto ben bilanciato, senza eccessi, ma non convince completamente il livello del nero, che si attesta su livelli lievemente medio-alti, cosa che provoca nelle sequenze notturne un minimo di strato di fangoso che ingloba gli elementi. In ogni caso ben lontano dall'essere un problema. L'esecuzione, come ogni prodotto di natura digitale, è del tutto stabile, nessuna forma di sfarfallio da esposizione o altro. L'encoding in AVC ad alto bitrate evita qualsiasi alterazione digitale da compressione, conservando tutti gli elementi caratteristici della fotografia del film, ma si segnalano lievissimi fenomeni di banding, tutto comunque entro i limiti di tolleranza.

In definitiva un quadro di altissimo livello tecnico, che lascerà soddisfatti per le innegabili qualità.

Audio

Il set audio proposto da FilmAuro prevede unicamente l'audio originale italiano, proposto in due forme: lossy in Dolby Digital a 640 kbps e lossless in DTS HD Master Audio, entrambi mixati in 5.1 canali. Resta ancora un mistero perché la FilmAuro, il più delle volte, inserisca una controparte lossy della traccia italiana, quando è a disposizione il formato lossless, considerando che qualsiasi lettore può riprodurre tutte le codifiche audio e video delle specifiche Blu Ray, rendendo quindi l'operazione futile e ridondante. In ogni caso, che si decida di preferire un formato o l'altro, il risultato resta generalmente invariato: il quadro audio è ottimo, con dialoghi sempre chiari e un'effettistica ben riprodotta, tra rumore ambientale, effetti vari e la colonna sonora sempre dinamica e priva di fenomeni di distorsione. Si registra però un caso particolare di distorsione, quando Luca e Paolo irrompono in una festa a sorpresa, le voci dei partecipanti che cantano la tipica canzone di auguri, sono totalmente distorte e inintelligibili. Si tratta dell'unico caso e in generale la traccia suona nei parametri prestabiliti.

Extra

Basilare, ma efficace. Così di potrebbe riassumere il modesto bagaglio di contenuti speciali di Colpi di Fortuna, perché nonostante tutto, considerando il prodotto, ciò che contiene è del tutto esauriente su ciò che uno vorrebbe sapere sull'ultimo film di Neri Parenti. Il grosso lo fa il Backstage, della durata di venti minuti, dove si riassume, per sommi capi, ogni episodio e come è stato girato e le esperienze sul set del cast. Speciale non è niente altro che la versione stringata del Backstage, diventando quindi ridondante e inutile. Speciale trentino è sostanzialmente uno spot sulla location dove sono stati girati gli episodi, con interviste al cast, con le loro impressioni. Paperissime, come lascia intuire il nome, è una carrellata di ciak sbagliati e scherzi sul set. Chiude poi la carrellata un elenco di trailer e spot. Semplice ed efficace.

  • Backstage

  • Speciale

  • Speciale trentino

  • Paperissime

  • Trailer

  • Teaser

  • TV Spot

  • Spot TV 60”

  • Spot TV 30”

  • Spot TV 15” ver 1

  • Spot TV 15” ver 2

  • Spot TV 15” ver 3

Conclusioni

Colpi di Fortuna ripropone, per filo e per segno, la fortunata formula che ha portato il successo del precedente Colpi di Fulmine. Purtroppo il prodotto perde molto delle cose buone fatte con il primo film e ricade negli errori del passato dei cinepanettoni. Il Blu Ray edito da FilmAuro ripropone l'ottima qualità tecnica del girato, accompagnato da un semplice, ma esauriente, bagaglio di contenuti speciali. Il prodotto è valido e se ne consiglia l'acquisto a chiunque abbia gradito l'ultimo, consueto, cinepanettone.

Continua a leggere su BadTaste