Recensione: Cani Sciolti, il Blu-Ray Disc

Buddy movie dal ritmo incalzante e divertente, Cani Sciolti è arrivato in alta definizione grazie a Sony Pictures in un’edizione Blu-Ray Disc che promette meraviglie...

Condividi

Il 2 Guns (questo il titolo originale) del regista Baltar Kormákur ha riscosso un gran successo nel mercato Home Video estero grazie ai graziosi steelbook e slipcase dai titoli in rilievo. L’edizione italiana al momento è proposta solo in confezione amaray standard, vedremo se uscirà una versione limited..

Il film

Basandosi sull’omonima graphic novel dei Boom Studios, Cani Sciolti racconta l’amicizia di Bobby Trench (Denzel Washington) e Marcus Stigman (Mark Wahlberg), due agenti sotto copertura incaricati di incastrare una banda leader di narcotrafficanti; Bobby è della DEA, Stig invece della Marina Militare ma nessuno dei due sospetta dell’identità segreta del partner. Dopo aver organizzato una rapina in banca i due sbirri scoprono di essere stati ingannati. All’intricata equazione di corrotti si aggiungono degli spietati agenti della CIA, capeggiati da un violento pistolero con un debole per la roulette russa, passione che si fa ancor più accesa durante gli interrogatori dei malcapitati testimoni. Deb (Paula Patton), una collega di Bobby, viene presa in ostaggio dalla CIA: Bobby e Stig così decidono di unire le forze per risolvere il complotto e liberare Deb.

Premiato al Festival di Locarno con il Variety Piazza Grande Award (2013), il regista di Contraband B. Kormákur si riunisce a M. Wahlberg e lo abbina al due volte premio Oscar Denzel Washington (Miglior Attor Non Protagonista nel 1990 per Glory - Uomini di Gloria e Miglior Attore Protagonista in Training Day del 2001); ai due protagonisti si unisce Paula Patton, che avevamo già visto in compagnia di D. Washington in Déjà Vu (2006) di Tony Scott e in una veste sciupata di sudore e lacrime nel recente Disconnect.

Cani Sciolti segue l’impostazione del genere Action privandosi di qualsiasi guizzo fantasioso. Nella sua regolarità però risulta divertente e scorrevole grazie alla vivace performance del team Washington-Wahlberg e ad alcuni già rodati escamotage che uniscono thriller e poliziesco.

Il disco

Il Blu-Ray Disc di Sony mostra la struttura che avevamo già apprezzato in altri titoli come After Earth (qui la recensione http://www.badtaste.it/recensioni/recensione-after-earth-il-blu-ray-disc) e Elysium (qui la videorecensione http://www.badtaste.it/articoli/videorecensione-il-blu-ray-disc-di-elysium) : una traccia video in full HD 1080p ad elevato bitrate, con encoding in MPEG-4 AVC a 24fps, e una selezione audio dove la parola d’ordine è lossless (riversaggio senza perdita di qualità); il reparto audio del supporto infatti propone la lingua italiana e tedesca nel formato DTS HD Master Audio 5.1 (profondità 16 bit), idem per l’inglese ma con una profondità che arriva a 24 bit.

Il supporto scelto è un BD50 ed è occupato circa al 70%. Buona parte dello spazio di archiviazione è dedicato al trasferimento video del film, qui proposto nell’ aspect ratio 2.35:1 con un esponenziale flusso dati che si assesta intorno ai 28 MB/s, tecnicamente un buon indizio per una compressione minima e una fedeltà rassicurante della pellicola 35mm.

Video

Cani Sciolti è stato girato in Panavision Anamorfico per poi essere finalizzato in un master a 2K e la presentazione in alta definizione rispecchia magnificamente le cure degli originali filmati. Le calde ambientazioni del New Messico si lasciano ammirare per la palette cromatica calda, puntigliata da una costante e innocua grana che subito chiarisce l’approccio “celluloidoso” del regista. Le definizioni dei tratti e le finezze delle textures sono taglienti e abbondanti in piena luce mentre si perdono queste caratteristiche nelle scene buie, virando su un quadro repentinamente sopito dalle ombre e da uno sbilanciamento forzato di contrasto e luminosità che, pur essendo ” il killer” del dettaglio, è chiaro che rimandi ad una volontà artistica. Sia nei panorami della Lousiana, sia negli interni delle cucine e dei commissariati permane la brillantezza sui visi dei protagonisti: i pori della pelle appaiono più porosi che mai e, ancora una volta, a risultare più definito è proprio il faccione di Denzel Washington, tanto da ricordare per l’elaborazione curata dei primi piani il Flight di Robert Zemeckis (2012).

 

Audio

Il comparto audio, come accennato poc’anzi, sfrutta le codifiche lossless in modo pieno dimostrandosi quindi coerente alla struttura dei precedenti Home Video. La dinamica è ricca, profonda, e a trarne più beneficio sono le rombanti corse in macchina, i colpi di pistola e le esplosioni delle vetture. La soundtrack tiene vivo il sottofondo con una partitura elementare ma avvolgente, per lo più vigorosa nelle basse frequenze. Non si rilevano distorsioni o imperfezioni negli alti. I dialoghi veicolano chiaramente le espressioni dei doppiatori principali (Francesco Pannofino per Bobby, Alessando Quarta per Stig, Laura Romano per Deb) risultando nel complesso sempre intelligibili. Il difetto più grande del mix di 2 Guns è quello di non architettare un’esperienza surround degna delle scorribande proiettate: i retro canali partecipano con fantasia raramente e questo è un vero peccato.

Extra

  • Commento del regista Baltasar Kormákur e del produttore Adam Siegel : sottotitolato in italiano e tedesco.

  • Click Click, Bang Bang: Dietro le quinte di Cani Sciolti (30 min ca.):

  • Sotto copertura e in azione

  • Il buono, il cattivo e la sexy

  • L’atmosfera giusta

  • Una vita pericolosa

  • 8 Scene eliminate e scene estese (12 min ca.):

  • Portare un figlio a lavoro

  • Un pagliaccio o Frankie?

  • Dov’è il tesserino?

  • Fammi un favore

  • Paura dell’altezza

  • Chi la fa l’aspetti

  • In sella

  • Bobby prende la chiave del motel

Conclusioni

Il Blu-Ray Disc di Cani Sciolti è tecnicamente ineccepibile: la bontà del reparto video-audio e il bagaglio extra breve e interessante conferisce al trattamento Sony una piena promozione. Dulcis in fundo, il menù dell’edizione italiana è più carino e gradevole di quello riservato al mercato americano.

Continua a leggere su BadTaste