Recensione: il blu-ray 3D di Maleficent
La strega Maleficent di Angelina Jolie arriva in home video
E non è di certo un caso se questa fiaba di celluloide dal forte sapore revisionista, sia stata scritta dalla medesima Linda Woolverton "rea" di aver già stravolto il racconto di Lewis Carroll. La strega Malefica del film è ben diversa da quella che abbiamo imparato a conoscere da piccoli dopo le ripetute visioni di La Bella Addormentata. Quello che resta da capire è se questo trend post "Independent Woman Part 1" delle Destiny's Child sia motivato da un'autentica, profonda morale capace di avere lo stesso importante ruolo pedagogico delle fiabe da cui prendono le mosse o solo da una moda utile a far soldi.
Mentre ci arrovelliamo in attesa di una risposta, ecco che la Disney porta in home video proprio il lungometraggio in questione, proponendolo in commercio nell'abituale ventaglio di prodotti: Dvd, Blu-Ray e Combo Pack Blu-Ray + Blu-Ray 3D.
L'audio italiano arriva in DTS Digital Surround 5.1 di livello egregio, particolarmente immersivo tanto per quel che riguarda la resa ambientale e degli scontri, quanto la riproposizione della partitura musicale di James Newton Howard e dei dialoghi. Un paragone con la traccia inglese in DTS-HDMA 7.1 sarebbe ingiusto perché per quanto ben fatta, quella italiana ne uscirebbe con le ossa rotte.
Aurora: La Bella Addormentata
Dalla Fiaba al Film
Costruendo una Battaglia Epica
Sartoria Classica
Alla Scoperta di Maleficent
Scene Eliminate