Recensione: il Blu-Ray 3D di Captain America: The Winter Soldier

Il Blu Ray di Captain America: The Winter Soldier è finalmente disponibile per l'acquisto

Condividi
Abbastanza inattesi gli sviluppi di questa Fase Due dell'Universo Cinematografico della Marvel.

Abbiamo un Iron Man 3 in cui Tony Stark passa più tempo privo di armatura a fare i conti con sé stesso che con il Mandarino.

Un Thor: The Dark World che, al momento, è un po' l'anello debole di tutto l'ingranaggio, e viene tenuto in piedi solo dal rapporto fra il Dio del Tuono e suo fratello Loki rimandando al futuro tutto quello che di meritevole viene alluso nel corso della vicenda.

Poi c'è Captain America: The Winter Soldier. Il seguito di quel cinecomic che, citando l'Honest Trailer "Insomma non era tutto questo gran ché" in cui però scopriamo che "quello che non era neanche il nostro Avenger preferito" sa il fatto suo.

I fratelli Anthony e Joe Russo, col supporto della sceneggiatura di Stephen McFeely e Christopher Markus, consegnano al pubblico il tassello più solido dell'UCM, quello in cui l'ironia, la leggerezza che da sempre contraddistinguono i kolossal Marvel da quelli della controparte DC Comics sono contrappuntati da una trama decisamente più ancorata alla realtà, fra ossessione per il controllo, minacce terroristiche, abbandono consensuale della privacy. Senza contare che uno dei punti chiave della vicenda, l'infiltrazione dell'Hydra nello S.H.I.E.L.D., prende ispirazione da fatti realmente accaduti dopo la Seconda Guerra Mondiale (ecco il nostro approfondimento a riguardo).

Dallo scorso 27 agosto Captain America: The Winter Soldier è disponibile nel mercato home video italiano e, come sempre, la proposta Disney è di qualità elevatissima per quel che riguarda il comparto tecnico (la nostra recensione si basa sulla Combo Edition BD 3D + BD 2D).

Il quadro video dell'edizione 2D non presenta difetti di sorta e la fotografia di Trent Opaloch viene restituita in maniera precisa, con un livello elevatissimo di dettaglio e definizione, senza alcun cedimento nella resa cromatica e nella profondità dei neri.

Ottimo il DTS-Digital Surround in italiano, anche se il paragone col 7.1 DTS-HDMA inglese risulta con l'ovvia vittoria di quest'ultimo.

Il disco 3D offre un'esperienza di stereoscopia domestica che, come da prassi, tende a risultare molto più immersiva e divertente rispetto a quella alquanto blanda della stragrande maggioranza delle sale 3D cinematografiche dotate d'impianti non adeguati.

Il tallone d'Achille, come sempre, arriva dal comparto extra, decisamente debole.

Fra i contributi troviamo:

  • Speciali: In prima linea - Uno sguardo approfondito agli scenari di combattimento di Captain America, Sul set con Anthony Mackie, L'agenda di Steve Rogers

  • 4 scene eliminate ed estese

  • Gag reel

  • Commento audio dei registi Anthony e Joe Russo e degli sceneggiatori Christopher Markus e Stephen McFeely

[gallery ids="88121,88120,88119"]

Continua a leggere su BadTaste