Recensione: Arrow, l'edizione DVD della terza stagione

La nostra recensione dell'edizione dvd della terza stagione di Arrow

Mi occupo di Badtaste dal 2004 con l'aiuto di un grande team.


Condividi

A cura di Fabio Segretario

Dati Tecnici

Video: Mpeg 2, PAL 16:9 anamorfico, 1.78:1
Audio:
2.0 Stereo Dolby Digital: Italiano Francese Spagnolo
5.1 Dolby Digital: Inglese
Sottotitoli: Italiano NU Inglese NU Francese Olandese Finlandese Danese Svedese Norvegese
5 dischi 9gb
Area B
Amaray Slipcase
Prodotto e distribuito da Warner Bros.
Edizione ITALIANA disponibile nei seguenti paesi: IT, FR, ES.

Serie

Oliver Queen prosegue la sua crociata per difendere gli abitanti di Starling City nei panni del vigilante Arrow, aiutato dai suoi inseparabili compagni. Le cose vanno bene da tempo ormai, con un alto numero di casi risolti e finalmente con la polizia dalla sua parte, grazie alla collaborazione con il capitano Lance. Ma il misterioso assassinio di Sara Lance, la vigilante Black Canary, metterà in moto una serie di eventi che porterà Oliver a scontrarsi con la lega degli assassini e il suo misterioso e temibile capo: Ra's al Ghul.
Terza stagione per Arrow, la serie della The CW basata sul supereroe Freccia Verde della DC Comics.

La terza stagione pecca di una storia poco coinvolgente, nonostante gli spunti tematici e un villain ottimamente realizzato

Indubbiamente la stagione più controversa che ha generato malumori anche tra gli appassionati a causa della vicenda principale. Il tema cardine è la ricerca dell'identità: Oliver non è più appagato da Arrow o da Oliver Queen e le vicende che lo portano a perdere il senso di entrambe le identità lo renderanno un uomo nuovo. Laurel utilizza il costume da giustiziere di sua sorella per sfogare la sua rabbia e cercare vendetta, tentando di imitarla prima e raccogliendone il testimone per se stessa dopo, diventando una persona nuova. Thea, che ha deciso di farsi addestrare da Malcom Merlin per diventare forte per non soffrire, verrà trasformata da quest'ultimo in un'assassina inconsapevole, scoprendo in se stessa una nuova persona. L'identità è il centro di tutto. Ma se il tema è tanto chiaro, così non può dirsi dello svolgimento della vicenda, fin troppo allungato per quello che deve raccontare e che non valorizza l'ottimo lavoro svolto da Matt Nable su Ra's al Ghul nella caratterizzazione e messa in scena, facendolo diventare la migliore incarnazione dal vivo per questo personaggio. Non aiutano le vicende in flashback ad Hong Kong, spesso mal gestite e inserire con pessimo tempismo. Tra le new entry, merita menzione Ray Palmer interpretato da Brandon Routh, l'inventore miliardario che decide di diventare supereroe con la tuta tecnologica ATOM, dando una dimensione più fresca alla serie. Il terzo è anche l'anno in cui l'universo televisivo inaugurato da Arrow si espande, dopo il backdoor pilot della seconda stagione, condividendo le gesta con il supereroe Flash, non solo nel crossover da due ore (in Arrow la seconda parte), ma anche per le interconnessioni più o meno rilevanti che rendono questa realtà televisiva un terreno fertile su cui gli autori possono lavorare per arricchirla e trovare nuove storie.
In sostanza, pur non discostandosi dagli standard che i fan hanno imparato ad amare, la terza stagione pecca di una storia poco coinvolgente, nonostante gli spunti tematici e un villain ottimamente realizzato.

Video

Come per le stagioni precedenti, anche la terza è editata esclusivamente in DVD da Warner Bros, con cinque dischi contenenti tutta la stagione, insieme ai contenuti speciali, racchiusi in un amaray coperto da uno slipcase. La scelta infelice di relegare questa serie al solo DVD, diventa ancora più incomprensibile dato che il suo collega Flash e la serie Gotham, godono entrambi di una edizione in alta definizione Blu Ray. Non è da escludere che in un futuro anche l'eroe incappucciato possa godere di tale benefico.
Anche la terza stagione è girata interamente in digitale Arri Alexa a 1.9K per un master digitale a 2K (digital intermediate). La serie predilige ambientazioni notturne, sfoggiando un forte contrasto con colori estremamente brillanti. Ciò conferisce un ottimo microdettaglio sfoggiato nei primi piani, ma a causa dello stile scelto, con camera in spalla nelle sequenze d'azione, il girato presenta una forte rumorosità più o meno invadente che limita il dettagli nei campi lunghi. L'edizione DVD non è in grado di replicare correttamente le caratteristiche del look della serie, sia a causa della bassa risoluzione, sia per un encoder Mpeg 2 non che non è in grado di comprimere senza generare una forte dose di microblocking digitali, facendo scomparire ogni dettaglio fine e limitando la nitidezza stessa del quadro. La visione resta per lo più piacevole a distanza di visione e su tagli di schermi non troppo ampi, ma è indubbio che il DVD può offrire al massimo un'esperienza essenziale e non completa che l'alta definizione può garantire.

Audio

Come per le precedenti stagioni, i doppiaggi sono limitati al mix stereofonico in Dolby Digital 2.0 a 192 kbps, mentre l'originale inglese gode di un mix a 5.1 canali a 384 kbps. Non ci sono sorprese di sorta, la traccia italiana è sostanzialmente molto buona, privilegiando l'ascolto dei dialoghi, che risultano puliti e potenti, ma sacrificando gli effetti sonori e la musica, di minore impatto e ricchezza nelle frequenze, pur risultano comunque ottimi. La traccia inglese preserva tutte le caratteristiche degli effetti e risulta più naturale.

Extra

Il grosso dei contenuti speciali sono le featurette dedicate a vari aspetti nello show. Viene dato spazio alle new entry dell'anno, con uno speciale dedicato ad Atom, sia sul personaggio che sulla realizzazione della sua armatura, così come al cattivo della stagione, Ra's al Ghul, dedicando spazio alla nuova location Nanda Parbat e a chi la occupa. Uno speciale è dedicato ai costumi in generale di tutta la serie e a vari aspetti narrativi legati ad essi. Infine si assiste alla conferenza stampa al Comic-Con del 2014 e a una serie di papere sul set. Sono presenti anche varie scene tagliate e alcuni commenti audio, che però non presentano sottotitoli, rendendo la fruizione limitata.

Disco 1

  • Commentary – The Calm (non sottotitolato)

  • Deleted Scenes

Disco 2

  • Commentary – The Climb (non sottotitolato)

  • Deleted Scenes

Disco 3

  • Deleted Scenes

Disco 4

  • The Man Beneath the Suit: The Atom's First Fight

  • Deleted Scenes

Disco 5

  • Nanda Parbat: Costructing the Villain's Lair

  • Second Skins: Creating the Uniforms of Arrow

  • Gag Reel

  • Arrow at the Comic-Con 2014

  • Deleted Scenes

Conclusioni

Arrow tiene fede a ciò che i fan hanno amato del personaggio, ma la terza stagione soffre per una narrazione dilatata e non troppo coinvolgente, rimanendo comunque un più che discreto spettacolo di azione e sentimentalismi tra i personaggi. L'edizione DVD risulta purtroppo solo essenziale, non riuscendo a garantire lo stesso coinvolgimento che una edizione Blu Ray avrebbe potuto dare grazie alla riproduzione fedele di ogni aspetto visivo in modo completo. Non è da escludere che in futuro possa accadere, dato che lo show spin off Flash e l'altra serie DC Gotham arriveranno in Blu Ray il prossimo mese.

71W6G9VeCSL._SL1024_

Continua a leggere su BadTaste