Recensione: After Earth, il Blu-Ray Disc

After Earth, il film di M. Night Shyamalan con Will e Jaden Smith, è arrivato in una edizione home video di altissima qualità e ricca di contenuti speciali...

Condividi

Un pianeta ostile. Padre e figlio che lottano per la sopravvivenza. Tutto nella norma per uno Sci-Fi se non che quel territorio pericoloso è la Terra.

Giustamente lo spettatore si fa qualche domanda. Come mai la Terra nel futuro è zona Off Limits? Il genere umano si è estinto? Perché Will Smith e figlio non hanno optato per una scampagnata più tranquilla?
Il disco Blu-ray di “After Earth” prodotto da Sony Pictures è una sostanziosissima edizione Home Video che spremeremo per rispondere ai suddetti interrogativi.

Già col prologo abbiamo quasi tutte le risposte che, seppur fugaci, bastano per instaurare il clima e costruire una storia padre-figlio in chiave “missione di salvataggio”. Al di là della semplicità del plot per un pubblico che sia avvezzo o meno al fantascientifico, “After Earth” soffre di una mediocrità propositiva. L’universo che la produzione costruisce intorno al percorso di formazione di Kitai Raige (Jaden Smith) è coerente e affascinante. Lo stile degli edifici, delle navi e degli abbigliamenti richiama l’essenzialità della preistoria e la gerarchia degli alveari; tali scelte di scenografia si ritrovano nell’ambientazione spoglia dei centri abitati e nel profondo rispetto che la famiglia riserva al generale Cypher Raige (Will Smith), salvatore del genere umano grazie al sangue freddo e resistenza alla paura che gli consentono di essere invisibile dinanzi al nemico.

Viste le elaborate ideazioni sceniche e l’indotta curiosità dello spettatore per esse, ci si aspetta che la pellicola sfrutti questo habitat positivamente, magari accennando sempre più a nuovi elementi che possano giustificare un ipotetico sequel. Se si pensa all’Avatar di Cameron che conciliava la bellezza naturalistica degli sfondi alla spiegazione della loro essenza, è subito chiaro il difetto principale di “After Earth”: una netta divisione in due atti che, pur disponendo del miglior collagene, non lo utilizza.  In più, la consistente virata finale verso la prova di coraggio oppure la comprensione della distinzione paura-pericolo non va oltre le godibili sequenze d’azione e lascia irrisolti alcuni temi chiave come la ribellione del pianeta Terra verso l’uomo, la diaspora dell’umanità e l’evoluzione stentata verso un sistema militare che sostituisce la divinità al prodigioso generale.

Anche senza disquisire sul calo d’originalità del regista o dell’accusa di nepotismo mossa a Will Smith, il film in esame dimostra un grande potenziale che i trailer sapevano condire al meglio; il lungometraggio invece perde la dose degli ingredienti, esagerando sul versante videoludico (Kitai deve raggiungere la coda della navicella smarrita durante l’impatto) e dimenticando il florido background che, come spesso accade, si dimostra più interessante dei personaggi.

Il lato tecnico del Blu-ray Disc è impeccabile: alla traccia video in MPEG-4 AVC in full HD 1080p in formato d’immagine 2,40:1 è abbinata una poderosa selezione di tracce audio tra cui spiccano la lingua Italiana, Inglese e Francese proposte nella codifica DTS HD Master Audio 5.1 senza perdita di qualità ( con un bitrate medio di 2270 kbps) con profondità a 16bit; segue il Dolby Digital 5.1 Inglese per non vedenti (bitrate 640kbps), il Polacco e l’Hindi (bitrate 448kbps). Tra i sottotitoli compaiono anche le traduzioni in Arabo e Tedesco.

 

Una fascetta nella cover posteriore ci ricorda che il titolo fa parte della collezione Sony “Mastered in 4K”, ovvero una serie di pellicole che si distinguono per il master digitalizzato in Ultra HD. “After Earth” per l’appunto è stato girato con cineprese Sony Cinealta e Canon EOS C500 native 4K. Il quadro video preso in esame è pur sempre presentato alla risoluzione canonica 1920x1080 e, a differenza di qualsiasi altra trasposizione, esibisce una compressione minima ed uno spazio colore esteso. Per SMB (Super Bit Mapping) Sony intende valicare lo standard colorimetrico REC. 709 in virtù del più accurato X.V.COLOR (richiede un TV compatibile con XVYCC per una resa ottimale).

I benefici della quadrupla risoluzione sono evidenti: le immagini sono dense di dettaglio e rigore, specialmente nei primi piani di Will Smith che risaltano per il realismo della pelle e della sudorazione. Alla pari di “Oblivion”, “After Earth” mostra il meglio che la nuova frontiera digitale può offrire sia in termini di definizione dei tratti che di gradazione dei colori.

Il comparto audio non è da meno. Grazie alla codifica lossless possiamo ascoltare la traccia italiana con la massima fedeltà e, dato che questo trattamento è riservato solo alla lingua Inglese nella maggior parte degli Home Video, non possiamo che lodare la struttura che Sony ha riservato al disco, riuscendo a comprimere in 50 Gb di spazio un trattamento di alta qualità.

Il mix sonoro è ottimo. La spazialità ricreata è impeccabile durante il viaggio nello spazio e le corse nella giungla, merito di una ricca esperienza surround dove i retro diffusori giocano attivamente al coinvolgimento domestico. I dialoghi sono puliti, chiari e non sembrano opachi nemmeno quando la partitura di James Newton Howard si fa invasiva. Non abbiamo rilevato crepitii o distorsioni; la sonorità è pregevole e già dai primi 5 minuti di visione (durante lo schianto sulla Terra) si ha prova del dosato bilanciamento e dell’accurata riproduzione degli schianti, dei rumori ambientali e degli affanni respiratori.

I Blu-ray “Mastered in 4K” distribuiti negli USA si dedicano esclusivamente al video perché processato ad un altissimo bitrate, scelta che inevitabilmente porta ad escludere gli extra per mancanza di spazio o per non ricorrere ad un secondo disco. L’edizione italiana di “After Earth”, al contrario, presenta numerosi contenuti speciali per una durata complessiva di circa 48 minuti.

  • L’eredità di un padre

  • 1000 anni in 300 secondi

  • I luoghi del film

  • Inizio alternativo

  • La creazione di un pianeta

  • Animatic di After Earth

  • Previsualizzazione del futuro

Buona parte è composta da filmato dal backstage che mostrano padre e figlio mentre leggono la sceneggiatura o magari si sfidano a chi ha il bicipite più grande. Se inizialmente tali contenuti si lasciano apprezzare per la spontaneità del rapporto famigliare su schermo, alla lunga risultano un po’ noiosi e prolissi. Chi vedeva già di cattivo gusto l’inserimento forzato di Jaden Smith nella dorata Hollywood, rischia con questi speciali di sostenere un arduo test di autocontrollo.

Fortunatamente alcune featurette espongono gli storyboard e i concept delle tute, delle navicelle e dei mostri alieni fornendoci dei dettagli interessanti che nel film erano blandamente accennati. Alcune riprese di green screen seguono Jaden durante le acrobazie (con e senza cavi), utili per darci un’idea della preparazione atletica sostenuta per affrontare le scene più concitate. Nel complesso gli speciali sono godibili e degni di nota.

Tecnicamente il Blu-ray Disc di “After Earth” è grandioso: la brillantezza del quadro video e la finitura delle textures, la corposità delle tracce audio e la copiosità dei contenuti aggiuntivi (anch’essi in alta definizione) garantiscono un corredo qualitativo che pochissime edizioni italiane possono vantare.

Continua a leggere su BadTaste