Rachel Rising, la recensione
Abbiamo recensito per voi Rachel Rising, opera di Terry Moore pubblicata da BAO Publishing
Carlo Alberto Montori nasce a Bologna all'età di 0 anni. Da allora si nutre di storie: lettore, spettatore, ascoltatore, attore, regista, scrittore.
L'aveva già dimostrato con le sue opere precedenti, ma, attraverso questa terza serie, Moore conferma un talento nel creare incipit accattivanti: la resurrezione di Rachel, che torna in superficie facendosi strada attraverso il terreno è una scena angosciante in grado di riecheggiare nel corso della serie e presentare da subito le atmosfere agghiaccianti con cui l'autore saprà far trasalire il lettore più d'una volta.
In questa vicenda contrassegnata da momenti terrificanti, fanno da contraltare i personaggi comprimari, che strappano spesso un sorriso grazie alla loro umanità e alla ventata di quotidianità che conferiscono ai singoli episodi: la fedele amica Jet, su cui Rachel sa di poter contare e per la quale è disposta a qualunque sacrificio; la cattolica Carol, che reagisce con grande sensibilità agli eventi oscuri che avvengono attorno a lei; e infine il gigante buono Earl, segretamente innamorato di Jet e consapevole che il suo aspetto fisico non gli permetterà mai di essere ricambiato.
Come spesso accade, i protagonisti delineati dall'autore ricordano graficamente quelli delle sue precedenti opere, in particolare le ragazze; in virtù di questo, non si può certo dire che la caratterizzazione visiva di Moore brilli per originalità, ma la capacità di far recitare i personaggi e donare a ognuno di loro una gamma espressiva sopra la media, figurano tra i suoi talenti indiscutibili. L'occhio rimane comunque sgranato davanti alle tavole più ispirate, capaci di sorprendere anche i fan assidui dell'autore, che qui si cimenta in numerose scene dal grande impatto visivo.
La narrazione dosa sapientemente i colpi di scena adagiandosi su un ritmo altalenante: Moore non ha alcuna fretta di giocarsi tutte le carte che ha in mano e sa quando concedersi dei momenti di quiete per soffermarsi sui vari personaggi, lasciandosi poi andare a cavalcate ricche di eventi verso il climax finale.
Rachel Rising, edito in sette volumi da BAO Publishing, è l'ennesima dimostrazione della bravura di Moore nel narrare per immagini - da sempre efficace soprattutto con la gestione di trame a lunga gittata - e nella capacità di far affezionare il pubblico ai propri personaggi, per quanto siano improbabili le situazioni in cui si ritrovano invischiati.