Quo Vado?, la recensione del Blu-Ray Disc
La nostra recensione del Blu-Ray Disc di Quo Vado?, il film con Checco Zalone campione d'incassi
Dati Tecnici
Video: AVC, 1080/24p (24.000), 2.35:1
Audio: 5.1 DTS HD Master Audio: Italiano
Sottotitoli: Italiano NU Inglese
1 disco 50 gb
Region B
Amaray
Prodotto da Medusa/Warner, distribuito da Warner Home Video.
Edizione ITALIANA disponibile nei seguenti paesi: IT.
Film
Sin da bambino, il sogno di Checco è sempre stato quello del posto fisso, perché così gli ha insegnato il padre, ma anche per l'idillio nello stile di vita che vedeva di chi aveva la fortuna di ottenerlo. Checco realizza il suo sogno quando ottiene un lavoro nell'ufficio provinciale Caccia e Pesca, il cui compito era mettere un timbro alle licenze. La sua è una vita perfetta, eternamente fidanzato e accasato ancora dai suoi genitori. Ma tutto cambia quando arriva la riforma della pubblica amministrazione che vuole risparmiare sui posti fissi. Checco viene messo di fronte a una scelta: rinunciare al posto fisso, ottenendo una buona uscita oppure essere messo in mobilità. Inizia quindi una guerra tra Checco e il governo, che tenta di convincerlo in tutti i modi a cedere.
Video
Edito da Medusa e Warner, il campione di incassi del box office italiano arriva anche nel mercato home video in alta definizione Blu-ray. L'edizione è totalmente standard: disco singolo e confezione amaray senza nessun altro ammennicolo. Il film è girato interamente in digitale Arri Alexa a 2.8K e finalizzato in un master digitale 2K (digital intermediate).
Il quadro video è sinceramente di ottima qualità. Il livello di dettaglio è ricco di texture microdettagliate, sia nei primi piani, tra incarnati e pattern del vestiario, che nei campi lunghi, come sulle panoramiche della Norvegia o delle bucoliche località italiane dove Checco viene spedito. Colori caldi e brillanti, voluminosi e profondi, forse con una predominanza rossa un po' accentuata, ma che esaltano i dettagli e la tridimensionalità generale, nonostante il livello del nero piuttosto alto, si attesta su livelli più che funzionali. Il quadro è limpido, ma si può notare una leggerissima rumorosità di fondo che dà spessore al quadro. La codifica in AVC a medio alto bitrate garantisce la trasparenza necessaria affinché il master ci venga presentato senza importanti artefatti di compressione.
Audio
Ovviamente, essendo un film italiano, è presente unicamente la traccia originale italiana in DTS HD Master Audio a 5.1 canali. Considerando la natura del film, è difficile che possa stupire la traccia audio dove i dialoghi la fanno da padrone, specie quelli in presa diretta. In ogni caso i medi sono puliti, un po' ovattati i dialoghi (problema appunto della presa diretta), buoni anche gli alti e i bassi senza problemi di distorsione. Rendono meglio le musiche e gli effetti sonori. Poco sfruttata la spazialità del 5.1, dove i posteriori e il sub lavorano molto poco, lasciando tutto al centrare e ai frontali. In ogni caso nella media la separazione e direzionalità dei canali.
Extra
Puramente accessorio il comparto di contenuti speciali, dato che si limita ad una featurette di un paio di minuti con scorci di dietro le quinte, il tutto contornato da un trailer.
Backstage – Speciale Quo Vado?
Spot TV
Conclusioni
Zalone si riconferma come una delle maschere più apprezzate nel nostro paese, con i suoi modi ruvidi e diretti, capace di veicolare una satira genuina e semplice, ma che funziona. L'Edizione HD non presenta difetti di sorta, se non nei contenuti speciali praticamente inesistenti, ma che conferma tutta la bontà qualitativa del quadro audio e video.