Quo Vadis, Aida? la videorecensione

Vi proponiamo una nuova videorecensione di Quo Vadis, Aida?, il film di Jasmila Žbanić presentato a Venezia 77 e candidato all'Oscar

Condividi

Presentato in Concorso alla 77esima edizione del Festival di Venezia e poi candidato all'Oscar come miglior film straniero, Quo Vadis, Aida? arriva finalmente al cinema e per l'occasione torniamo a parlarne con una nuova videorecensione di Francesco Alò. Il film di Jasmila Žbanić vede nel cast Jasna Đuričić, Izudin Bajrović, Boris Isaković, Johan Heldenbergh, Raymond Thiry, Boris Ler, Dino Bajrović, Emir Hadžihafizbegović, Edita Malovčić.

QUO VADIS, AIDA? LA TRAMA

Bosnia, luglio 1995. Aida è un’interprete che lavora alle Nazioni Unite nella cittadina di Srebrenica. Quando l’esercito serbo occupa la città, la sua famiglia è tra le migliaia di cittadini che cercano rifugio nell’accampamento delle Nazioni Unite. Come persona informata sulle trattative, Aida ha accesso a informazioni cruciali per le quali è richiesto il suo ruolo di interprete. Cosa si profila all’orizzonte per la sua famiglia e la sua gente? La salvezza o la morte? Quali passi dovrà intraprendere?

QUO VADIS, AIDA? IL COMMENTO DEL REGISTA

Questo film parla di una donna alle prese con un gioco di guerra tra uomini. Parla di coraggio, amore e resilienza – e anche di quanto può accadere se non riusciamo a reagire tempestivamente ai primi segnali di pericolo. Sono una sopravvissuta della guerra in Bosnia. Un giorno hai tutto, il giorno dopo la maggior parte delle cose che conoscevi non esiste più. Solo perché riteniamo che alcune cose siano inimmaginabili, non significa che non possano accadere.

https://soundcloud.com/badnetwork/quovadis

Continua a leggere su BadTaste