Questa storia qua - la recensione
[Venezia 2011] Il Vasco mai celebrato si mangia quello supercelebrato. Partendo e tornando da Zocca, una storia ragionata di Vasco Rossi a partire dalle sue radici...
Quella che si è costruita negli anni intorno a Vasco Rossi (con grande complicità dello stesso Vasco) è un'iconografia rock a tutti gli effetti. Vera, fasulla o gonfiata ad arte che sia, si tratta di qualcosa di raro se non unico nel panorama italiano. Questa storia qua riesce a spazzare via tutto quest'apparato di significati con il lavoro del cinema, cioè a partire dalle immagini.
In Questa storia qua c'è la storia di Vasco dalle sue origini ad oggi ma sono menzionate solo quelle parti che hanno coinvolto amici, parenti, conoscenti, membri delle diverse band o altri concittadini di Zocca. A contrappuntare lo sconfinato materiale di repertorio poi ci sono una serie di interviste ma soprattutto di immagini e di paesaggi fotografati in maniera eccezionale (e davvero mai banale), che hanno il merito di incastrare i fatti raccontati o le considerazioni fatte dagli intervistati (e da Vasco con la sua voce fuori campo) in quei luoghi.