Puzzling Places, un titolo tanto semplice quanto divertente | Recensione VR
Puzzling Places è esattamente quello che ti aspetti: un gioco VR che ti permette di costruire dei puzzle in tre dimensioni
Titoli come Puzzling Places hanno la straordinaria capacità di far sorprendere i videogiocatori con estrema semplicità. Dopotutto la magia della “realtà virtuale", come si evince anche dal nome, sta proprio in questo suo tentare di unire mondi virtuali, che per certi versi potremo anche assimilare ai sogni, con la nostra realtà. Per questo anche attività come la navigazione a bordo di un Kayak ci appaiono avvincenti, visto che si tratta di un’esperienza lontana dalla quotidianità di molte persone.
L’ATMOSFERA CHE NON TI ASPETTI
Parlare di comparto narrativo in un titolo basato sulla costruzione di puzzle in 3D non ha ovviamente senso, ma ci teniamo a evidenziare come gli sviluppatori siano riusciti a lavorare molto bene sull’atmosfera. Durante ogni sessione di gioco, infatti, è possibile regolare la palette cromatica del mondo che ci circonda. Inutile dire che le luci al neon riescono a donare al tutto un mood soffuso davvero piacevole, accompagnato poi dai suoni dei vari modelli tridimensionali.
ESATTAMENTE IL GAMEPLAY CHE TI ASPETTI
Da un punto di vista ludico, invece, Puzzling Places rispetta tutte le promesse. Il giocatore si troverà in un’area digitale e dovrà afferrare i vari pezzi dei puzzle per dare vita a magnifiche opere in tre dimensioni. I ragazzi di Realities.io sono però riusciti a dare ai giocatori una grande libertà d'azione. Ognuno dei puzzle sarà disponibile in 25, 50, 100, 200, 400 o, in esclusiva per questa versione, 1000 pezzi. In base alle proprie capacità, quindi, sarà possibile tuffarci in questa esperienza rilassante.
LEGGI ANCHE - Kayak VR: Mirage, fin che la barca va | Recensione VR
Grazie alla tecnologia di PlayStation VR 2, inoltre, è possibile evidenziare il pezzo che si vuole prendere grazie al tracciamento oculare. Una scelta che semplifica di molto le nostre azioni e che ci ha permesso di non trovarci mai sommersi da pezzi inutilizzati ai quali dover trovare posto. Il gioco base offre 26 diversi puzzle, ma gli sviluppatori hanno pubblicato già i 12 DLC usciti per le altre piattaforme, permettendo al titolo di superare i 90 puzzle complessivi. Un numero che, viste poi le varianti in base ai pezzi, potrebbe tenervi occupati per davvero molto tempo.
PROVARE PER CREDERE
I modelli 3D dei vari puzzle sono davvero curati in ogni minimo dettaglio, sia per quanto riguarda gli interni, che per quanto riguarda gli esterni. L’interfaccia è semplice e intuitiva, mentre il comparto sonoro è minimale, ma funzionale. Insomma: l’esperienza di gioco offerta da Puzzling Places è davvero unica e ci sentiamo di consigliarla a tutti coloro che cercano un titolo che vi faccia riposare la mente tra un videogioco frenetico e l’altro.
In occasione dell’uscita del nuovo visore targato Sony, gli sviluppatori hanno poi rilasciato anche una demo gratuita che ci permette di provare due diversi puzzle. Se siete entrati in possesso di PlayStation VR 2, non possiamo far altro che consigliarvi di provarla, per scoprire se investire i vostri soldi nell’opera di Realities.io.
Per quanto ci riguarda, ci sentiamo di promuovere Puzzling Places su tutta la linea. Dopotutto, pur senza rivoluzionare il mondo dei videogiochi, offre numerose ore d’intrattenimento nel modo più semplice possibile, con diversi accorgimenti che non possiamo che premiare. E, talvolta, non serve aggiungere altro.