Pose 2x10, "In My Heels" (finale di stagione): la recensione
Il finale di stagione di Pose è un inno all'amore che commuove e diverte, coronando nel miglior modo possibile una stagione più densa e matura della prima
Pray Tell porta il problema all'attenzione del consiglio, e il risultato è una nuova competizione per il ballo finale, che vede le donne in veste di giudici e gli uomini che tentano letteralmente di vestire i loro panni. Non si tratta di ridurre il tutto a una grottesca mascherata, ma piuttosto di indagare sulla componente femminile presente in ciascun essere umano e spesso frustrata o soffocata, nonché di innescare una profonda riflessione sulle difficoltà pratiche e non che ogni donna si trova a dover affrontare nel confrontarsi con le aspettative del mondo.
Anche Angel vive una rapida storia di caduta e ripresa: dopo che le voci sulla sua sessualità hanno iniziato a diffondersi, si ritrova a un punto morto della propria carriera. Parallelamente, Lil Papi (Angel Bismark Curiel) lancia la sua società di management, determinato a seguire Angel e altre ragazze della sala da ballo. I modi in cui le relazioni romantiche e professionali dei due ragazzi si sono sviluppate in tandem in questa stagione è avvincente e getta nuova luce su entrambi i personaggi. Angel è forte, ma è sicuramente abbattuta dal fatto che basti un'indiscrezione per mettere fine, ai suoi occhi, a ogni possibilità di proseguire il percorso come modella. Ma Lil Papi accorre a sostenerla, e non si può evitare di fare il tifo per un amore così schietto, puro e volto al reciproco aiuto.
Sebbene Ricky e Pray Tell siano protagonisti di alcuni momenti toccanti in questo episodio, Angel e Lil Papi si confermano la storyline romantica centrale di questa stagione. Non solo aprono un'attività insieme e ottengono un lavoro su un importante spot all'estero, ma si rivolgono anche una simultanea proposta di matrimonio. È, il loro, un amore dolce e frizzante, nonché estremamente credibile nella raffinata descrizione dei suoi alti e bassi. Guardare questi due personaggi crescere insieme ha garantito una linfa inedita a Pose, iniettando freschezza nella trama e dando vita ad alcune scene d'amore assolutamente meravigliose.
In questo folgorante finale pregno di balsamico ottimismo, l'amore viene celebrato in tutte le sue forme: che sia tra madri e figli, tra giudici e concorrenti, tra amici e amanti, esso riluce sotto i riflettori della sala da ballo, culminando nel commovente discorso di ringraziamento in cui Elektra dichiara il suo orgoglio materno nei confronti di Blanca, dedicandole il premio di Mother of the Year. Tra tutta l'oscurità, il dolore e le battaglie che Pose ci ha raccontato, ciò che prevale è ancora una volta l'amore, immerso in un'aura di autentica gioia che rincuora e sorprende di continuo.