Pose 2x09, "Life's A Beach": la recensione
Il penultimo episodio di Pose esalta la solidarietà femminile e consente a Blanca di calarsi in un ruolo, appassionante ruolo che esula da quello di madre
In questo tipo di struttura narrativa contenuta, Pose può affondare nella pelle dei suoi personaggi anche più di quanto faccia solitamente. Ciò che ne deriva è una splendida storia di amore, amicizia e accettazione del proprio corpo. Normalmente, un weekend come quello mostrato nella serie funge da presupposto per incidenti e conflitti, ma l'esito della gita è qui addirittura edificante. Life's A Beach accompagna le ragazze per quasi tutto l'episodio, celebrandole ed esplorando, al contempo, anche alcune delle loro insicurezze: si preoccupano di non essere riconosciute come donne a tutti gli effetti e di causare reazioni violente nel prossimo. Insicurezze valide, visto il contesto, ma la serie permette ai personaggi di superarle. Inizialmente, Blanca è preoccupata di indossare un costume da bagno perché non si sente all'altezza delle compagne dal punto di vista della femminilità. Angel le offre del nastro adesivo per occultare i genitali. Questi sono i momenti che rendono Pose un'opera autentica, ricca di sfumature e stratificata che centra perfettamente il significato dell'identità trans.
Nell'unico altro momento in cui Life's A Beach potrebbe addentrarsi in un territorio oscuro, le aspettative si ribaltano. Blanca ha un malore mentre nuota, e viene salvata da Adrian (Austin Scott), un affascinante bagnino. Dopo essersi rincontrati casualmente, i due si godono una bella passeggiata sul bagnasciuga al chiaro di luna. Pose non ignora il potenziale pericolo che questa scelta comporta per Blanca: Elektra e le altre ragazze la avvertono che non c'è da fidarsi degli uomini etero nel buio. La loro preoccupazione è valida, ma lo è anche la convinzione di Blanca di voler correre questo rischio in virtù della possibilità di provare qualcosa che si è preclusa per molto, troppo tempo.
Inoltre, l'eccitazione delle altre ragazze per il nuovo interesse amoroso di Blanca scalda il cuore senza scadere nel melenso, ribadendo l'importanza della famiglia e, in particolare, della solidarietà tra sorelle. Elektra mette da parte le discussioni avute con le ex protette e usa il potere che ha grazie al suo nuovo lavoro come dominatrice per regalare loro un momento di gioia. Il suo cliente, proprietario della casa al mare, è l'esatto opposto: il suo status di privilegiato gli consente di scegliere di trarre piacere dalla solitudine. Le nostre protagoniste, invece, devono fare affidamento l'una sull'altra per combattere strenuamente contro un mondo cerca di farle sentire sole e isolate. Questo breve viaggio è un chiaro esempio dell'importanza del supporto reciproco, nonché l'ennesima, sublime rappresentazione del significato di comunità e famiglia offerta da Pose.