Pose 2x09, "Life's A Beach": la recensione

Il penultimo episodio di Pose esalta la solidarietà femminile e consente a Blanca di calarsi in un ruolo, appassionante ruolo che esula da quello di madre

Condividi
Spoiler Alert
Il potere catartico del mare è al centro di Life's A Beach, penultimo episodio della seconda stagione di Pose: un'improvvisata fuga dal tramestio della città e dalle angosce che hanno attanagliato le protagoniste della serie FX dà vita a una puntata che si distacca dal corpus narrativo principale, costituendo un'avvincente e benefica bolla a sé stante. Di fronte all'oceano, Elektra (Dominique Jackson), Blanca (MJ Rodriguez), Lulu (Hailie Sahar) e Angel (Indya Moore) appianano le loro divergenze e si ritrovano unite e solidali forse per la prima volta dall'inizio della serie, complice l'ospitalità di un cliente dell'ex matriarca di casa Abundance.

In questo tipo di struttura narrativa contenuta, Pose può affondare nella pelle dei suoi personaggi anche più di quanto faccia solitamente. Ciò che ne deriva è una splendida storia di amore, amicizia e accettazione del proprio corpo. Normalmente, un weekend come quello mostrato nella serie funge da presupposto per incidenti e conflitti, ma l'esito della gita è qui addirittura edificante. Life's A Beach accompagna le ragazze per quasi tutto l'episodio, celebrandole ed esplorando, al contempo, anche alcune delle loro insicurezze: si preoccupano di non essere riconosciute come donne a tutti gli effetti e di causare reazioni violente nel prossimo. Insicurezze valide, visto il contesto, ma la serie permette ai personaggi di superarle. Inizialmente, Blanca è preoccupata di indossare un costume da bagno perché non si sente all'altezza delle compagne dal punto di vista della femminilità. Angel le offre del nastro adesivo per occultare i genitali. Questi sono i momenti che rendono Pose un'opera autentica, ricca di sfumature e stratificata che centra perfettamente il significato dell'identità trans.

Nell'idillio estivo vissuto dalle protagoniste, l'unica volta che qualcosa va storto, un personaggio transfobico viene messo rapidamente al suo posto da Elektra. Il clima di complice serenità che permea l'episodio è esattamente ciò di cui Blanca ha bisogno dopo aver perso il suo salone, ed è un potente esempio di come Pose non miri a distruggere i suoi protagonisti, puntando ancora una volta sul potere della resilienza in un mondo che fa di tutto per affossare la gioia della comunità LGBT. Janet Mock e Our Lady J toccano qui vette di scrittura davvero ammirevoli, dando vita a un capitolo che tracima profondità e umanità. È un episodio di fuga divertente e spassoso, ma è anche molto più di questo: è, soprattutto, un bellissimo saggio di fratellanza e condivisione dei momenti felici.

Nell'unico altro momento in cui Life's A Beach potrebbe addentrarsi in un territorio oscuro, le aspettative si ribaltano. Blanca ha un malore mentre nuota, e viene salvata da Adrian (Austin Scott), un affascinante bagnino. Dopo essersi rincontrati casualmente, i due si godono una bella passeggiata sul bagnasciuga al chiaro di luna. Pose non ignora il potenziale pericolo che questa scelta comporta per Blanca: Elektra e le altre ragazze la avvertono che non c'è da fidarsi degli uomini etero nel buio. La loro preoccupazione è valida, ma lo è anche la convinzione di Blanca di voler correre questo rischio in virtù della possibilità di provare qualcosa che si è preclusa per molto, troppo tempo.

È un momento cruciale per il personaggio: Blanca è stata ferita, dileggiata, infettata dagli uomini: non è un caso che Adrian studi medicina, e arrivi in suo soccorso non solo per salvarla dai flutti del mare, ma anche e soprattutto per impedirle di affondare nella solitudine in un momento di particolare fragilità. L'episodio precedente aveva lasciato Blanca in uno stato di profonda desolazione, e Life's A Beach le permette di calarsi in un ruolo totalmente diverso, nonché drammaticamente significativo per il suo arco. Non abbiamo mai visto Blanca così spensierata mentre si abbandona alle attenzioni di un ragazzo che ricambia il suo sentimento. Adrian è irresistibilmente dolce, ed è assai facile essere travolti da ciò che Blanca prova per lui. Proprio il modo in cui la regista Gwyneth Horder-Payton fotografa la scena sulla spiaggia irradia romanticismo e bellezza. Blanca dice di sentirsi la protagonista di un film romantico, e questo è esattamente ciò che Pose le permette di essere. Sta evolvendo rispetto al suo ruolo di madre, ed è gratificante vederla finalmente ricevere un po' dell'affetto che diffonde attorno a sé.

Inoltre, l'eccitazione delle altre ragazze per il nuovo interesse amoroso di Blanca scalda il cuore senza scadere nel melenso, ribadendo l'importanza della famiglia e, in particolare, della solidarietà tra sorelle. Elektra mette da parte le discussioni avute con le ex protette e usa il potere che ha grazie al suo nuovo lavoro come dominatrice per regalare loro un momento di gioia. Il suo cliente, proprietario della casa al mare, è l'esatto opposto: il suo status di privilegiato gli consente di scegliere di trarre piacere dalla solitudine. Le nostre protagoniste, invece, devono fare affidamento l'una sull'altra per combattere strenuamente contro un mondo cerca di farle sentire sole e isolate. Questo breve viaggio è un chiaro esempio dell'importanza del supporto reciproco, nonché l'ennesima, sublime rappresentazione del significato di comunità e famiglia offerta da Pose.

Correlati con Pose

Continua a leggere su BadTaste