Pose 1x07, "Pink Slip": la recensione
Il settimo episodio di Pose vede la caduta in disgrazia di Elektra e Lil Papi, allontanati dai propri "nidi" per motivi diversi
Tuttavia, benché si tratti a oggi dell'episodio più "traumatico" in termini di fratture, intuiamo che la vena fiabesca di Pose non verrà meno: la solidità della famiglia costruita da Blanca è messa alla prova, ma è lungi dall'essere irrimediabilmente distrutta. Va dato atto inoltre alla serie di Ryan Murphy di rifuggere il manicheismo che i toni favolistici e melodrammatici potrebbero portare con sé: come già dimostrato dai precedenti episodi, anche Pink Slip evita di presentare i personaggi coinvolti nel conflitto centrale come buoni o cattivi.
In una toccante scena, Blanca si confronta con l'insegnante di danza di Damon (Charlayne Woodard) sulla decisione di allontanare Lil Papi da casa. Sono entrambe madri, anche se non rientrano nei canoni più tradizionali di maternità. Sono entrambe responsabili di alcuni giovani e stanno cercando di aiutarli a realizzare i propri sogni e, con essi, la miglior versione di se stessi. Il dialogo tra questi due personaggi è puro ossigeno e porta Blanca a prendere finalmente in considerazione l'ipotesi di riaccogliere Papi in casa: un'intenzione che si scontrerà con l'ingresso del ragazzo nella neonata House of Ferocity, fondata da Candy (Angelica Ross) e Lulu (Hailie Sahar) in fuga dalle macerie della House of Abundance.
Più che l'effettivo cambio di sesso, ciò che sembra infastidire Dick è la perdita di controllo su Elektra; la donna ha agito di testa propria, andando apertamente contro una precisa indicazione del suo uomo. Nel far ciò, ha conquistato se stessa ma ha perso tutto il resto. Pink Slip non è tenero nel mostrarci le conseguenze che la nuova identità fisica impone a Elektra; abbandonata da Dick, scopre la difficoltà di trovare un nuovo benefattore facoltoso, una realizzazione devastante che enfatizza il dominio patriarcale sulle parti del corpo femminile. Elektra è finalmente a proprio agio nella sua fisicità di donna, ma le persone continuano a dirle che c'è qualcosa di sbagliato in lei, qualcosa di indesiderabile.
Come se non bastasse, la House of Abundance viene sfrattata dal proprio loft. Elektra non ha risparmi, avendo usato ogni centesimo nell'intervento, e i suoi figli la abbandonano ben presto per fondare una casa a sé stante. Ancora una volta, Pose mette in evidenza le difficoltà che i propri protagonisti devono affrontare: come Blanca sottolinea quando Papi cerca di equiparare lo spaccio alla prostituzione di Angel, le donne trans devono guadagnare soldi ovunque possano farlo. Alla luce di questa consapevolezza, la sequenza finale che vede Elektra esibirsi, fulgida e triste, dietro la vetrina del Peep Show assume una monumentalità tragica innegabile e straziante.
Nulla di tutto ciò, chiaramente, giustifica i maltrattamenti di Elektra con i suoi figli: ella paga il prezzo del proprio atteggiamento distaccato e strafottente, laddove Blanca in una situazione analoga avrebbe certo goduto dell'appoggio degli altri membri della sua casa. Lulu e Candy hanno quindi delle ottime ragioni per voler fondare la House of Ferocity e, oltretutto, questo rappresenta una svolta succosa e drammatica che aumenta la posta in gioco per il finale di stagione di Pose, ma ha anche una grande coerenza psicologica dal punto di vista dei personaggi. Pink Slip merita dunque il nostro sincero plauso, in attesa di scoprire quanti e quali showdown dovremo vedere nell'ultimo episodio di quest'anno.