Pose 1x05, "Mother's Day": la recensione

Il quinto episodio di Pose conferma la tendenza positiva della serie, che riflette sui rapporti familiari di sangue e acquisiti

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FX
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Spoiler Alert
"Gli amici sono il modo in cui Dio si scusa per averci dato dei parenti" è un celebre aforisma dello scrittore britannico Hugh Kingsmill; non esiste miglior sunto di Mother's Day, quinto intenso episodio di Pose che conferma la parabola ascendente della serie FX creata da Ryan Murphy. Dopo la straziante riflessione sull'AIDS e sulla disforia di genere affrontata la scorsa settimana, stavolta tocca ai rapporti familiare finire sotto la lente.

Sin dal suo esordio, lo show ha messo in chiaro l'ambivalenza del termine "madre" all'interno del mondo che sta raccontando: non è quindi un caso che le due scene più toccanti di Mother's Day vedano Blanca (MJ Rodriguez) faccia a faccia con due diversi tipi di figure materne con cui ha sperimentato traumatiche rotture: anzitutto, affronta la difficile riconciliazione post-mortem con la donna che la mise al mondo e che, incapace di comprendere le sue scelte di vita, l'aveva allontanata anni prima.

L'impatto tra Blanca e la bolla familiare da cui era fuggita è devastante: la sorella Carmen (Flor De Liz Perez) e il fratello Manuel (Gil Perez-Abraham) fanno muro contro di lei, ostinandosi a chiamarla Mateo - il suo nome di battesimo - e negandole anche il semplice conforto di un quaderno di ricette, simbolo di un'era felice e di un passatempo che il bambino condivideva con la donna prima che i dilemmi sulla sua identità arrivassero a creare distanza tra loro.

La tardiva riconsegna del prezioso taccuino a Blanca da parte di Carmen ha il sapore di una pace a lungo ricercata dalla ragazza, che può finalmente cullarsi nel commovente ricordo della propria infanzia, sentendo risuonare nella mente le parole della madre: "Ti amerò sempre e comunque." Parole che, grazie alla confessione della sorella, sa corrispondere al vero, e che ripete a Damon (Ryan Jamaal Swain) con tutta la tenerezza mutuata dalla rimembranza.

L'altro momento pivotale dell'episodio vede Blanca visitare Elektra (Dominique Jackson) in ospedale all'indomani dell'operazione di riassegnazione sessuale cui quest'ultima si è sottoposta: nel vuoto della sua stanza, la bella degente è sola, abbandonata dal fidanzato Dick e dai figli che si godono la vittoria di un trofeo conquistato senza il bisogno della sua intercessione. Pur rimproverando Elektra di essere una pessima madre, Blanca dimostra d'essere un'ottima figlia nel rendere grazie alla sua salvatrice: un toccante prologo ce l'ha mostrata, giovanissima e impacciata, derisa dalle colleghe durante la sua prima esibizione in una ballroom e prontamente adottata da Elektra.

La fulgida, arrogante regina della scena rivela così, in apertura di puntata, un altro tassello della propria generosità spesso tenuta a freno: motiva l'umiliata Blanca ricordandole che il suo valore va al di là della sua goffa apparenza fisica, ma risiede nella potenza del suo cuore e le farà raggiungere qualsiasi obiettivo ella si prefissi. Grazie alla visita dell'ex pupilla, Elektra ricorda i propri doveri di madre e si rimette in discussione: è una donna nuova quella che vediamo esibirsi nella ballroom per la festa di presentazione della sua famiglia acquisita, e la differenza non risiede nel contenuto della sua biancheria ma nella rinnovata consapevolezza del proprio ruolo genitoriale.

Ancora una volta, Pose usa schemi tradizionali per narrare un universo anticonvenzionale; sebbene gli eventi descritti in Mother's Day non abbiano, di per sé, nulla di innovativo o rivoluzionario, il nostro sguardo nell'approcciarci all'evolversi della storia assomiglia molto a quello di Patty (Kate Mara) quando fa il proprio ingresso nella ballroom in cui si sta esibendo la sua rivale Angel (Indya Moore). Proprio sull'inatteso fronteggiarsi delle due donne si chiude la puntata, aprendo il campo a uno scenario che speriamo aggiunga mordente alla storyline di Stan (Evan Peters), per ora la meno riuscita dell'intreccio proposto da Pose.

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