Pose 1x05, "Mother's Day": la recensione
Il quinto episodio di Pose conferma la tendenza positiva della serie, che riflette sui rapporti familiari di sangue e acquisiti
Sin dal suo esordio, lo show ha messo in chiaro l'ambivalenza del termine "madre" all'interno del mondo che sta raccontando: non è quindi un caso che le due scene più toccanti di Mother's Day vedano Blanca (MJ Rodriguez) faccia a faccia con due diversi tipi di figure materne con cui ha sperimentato traumatiche rotture: anzitutto, affronta la difficile riconciliazione post-mortem con la donna che la mise al mondo e che, incapace di comprendere le sue scelte di vita, l'aveva allontanata anni prima.
La tardiva riconsegna del prezioso taccuino a Blanca da parte di Carmen ha il sapore di una pace a lungo ricercata dalla ragazza, che può finalmente cullarsi nel commovente ricordo della propria infanzia, sentendo risuonare nella mente le parole della madre: "Ti amerò sempre e comunque." Parole che, grazie alla confessione della sorella, sa corrispondere al vero, e che ripete a Damon (Ryan Jamaal Swain) con tutta la tenerezza mutuata dalla rimembranza.
La fulgida, arrogante regina della scena rivela così, in apertura di puntata, un altro tassello della propria generosità spesso tenuta a freno: motiva l'umiliata Blanca ricordandole che il suo valore va al di là della sua goffa apparenza fisica, ma risiede nella potenza del suo cuore e le farà raggiungere qualsiasi obiettivo ella si prefissi. Grazie alla visita dell'ex pupilla, Elektra ricorda i propri doveri di madre e si rimette in discussione: è una donna nuova quella che vediamo esibirsi nella ballroom per la festa di presentazione della sua famiglia acquisita, e la differenza non risiede nel contenuto della sua biancheria ma nella rinnovata consapevolezza del proprio ruolo genitoriale.
Ancora una volta, Pose usa schemi tradizionali per narrare un universo anticonvenzionale; sebbene gli eventi descritti in Mother's Day non abbiano, di per sé, nulla di innovativo o rivoluzionario, il nostro sguardo nell'approcciarci all'evolversi della storia assomiglia molto a quello di Patty (Kate Mara) quando fa il proprio ingresso nella ballroom in cui si sta esibendo la sua rivale Angel (Indya Moore). Proprio sull'inatteso fronteggiarsi delle due donne si chiude la puntata, aprendo il campo a uno scenario che speriamo aggiunga mordente alla storyline di Stan (Evan Peters), per ora la meno riuscita dell'intreccio proposto da Pose.