Pokémon Ultrasole e Pokémon Ultraluna, forse gli ultimi della serie come la conosciamo - Recensione
Pokémon saluta Nintendo 3DS: la recensione di Pokémon Ultrasole e Pokémon Ultraluna
Più che un sequel diretto però, Pokémon Ultrasole e Ultraluna potrebbero essere definite in realtà versioni alternative dei titoli pubblicati nel 2016: le avventure narrate seguono infatti una struttura simile a quella degli originali, la quale si svilupperà in maniera totalmente diversa una volta raggiunti alcuni avvenimenti cruciali. Non vi sveleremo nulla per non rovinarvi la sorpresa, vi basti sapere però che faranno ritorno alcuni volti iconici della serie, provenienti da un po' tutti gli episodi fino ad ora pubblicati. Una cosa però è certa: seppur a piccoli passi, Game Freak sta cercando di far crescere e sviluppare sempre più la componente narrativa deelle sue produzioni, pur mantenendo toni comunque leggeri e mai troppo impegnati. Un buon compromesso, in grado di accontentare tutti, quello di cui si sente invece il bisogno è una solida caratterizzazione del cast, qualità che purtroppo manca anche ad Ultrasole ed Ultraluna.
Nonostante la struttura di base non fosse stata modificata, in Sole e Luna era stata introdotta una nuova tipologie di sfida, andata a sostituire di sana pianta le storiche palestre alle quali eravamo abituati. Si trattava del Giro delle Isole e delle sue prove, che richiedevano al giocatore di portare a termine specifici obiettivi. Pokémon Ultrasole e Ultraluna ripropongono lo stesso impianto, correggendo e limando alcuni dei difetti precedentemente riscontrati per offrire un'esperienza più completa e coinvolgente. Ciò che è profondamente cambiato è invece il post game, che offre ora un buon quantitativo di contenuti inediti in grado di tenere impegnati per un notevole numero di ore. Un esempio? La caccia ai leggendari: Ultrasole ed Ultraluna permettono di catturare tutti o quasi le creature più rare, senza quindi ricorrere alla PokéBanca o agli scambi online.
[caption id="attachment_179909" align="aligncenter" width="400"] Il Poképassaggio risolve parzialmente il tedio provocato dalle Macchine Nascoste[/caption]
Pokémon Ultrasole e Ultraluna non rappresentano uno spettacolare addio a Nintendo 3DS ma il lavoro svolto dal team di sviluppo in termini di novità è notevole e ha la capacità di tenere alta l'attenzione anche di chi aveva già affrontato e completato Sole e Luna un anno fa. Molti dei difetti ormai storici della serie sono ancora presenti e confidiamo nell'approdo su Nintendo Switch per vedere profondi cambiamenti alla formula di gioco. Nel mentre godiamoci due buoni titoli, forse gli ultimi con la formula che abbiamo sempre conosciuto, ricchi di avventure ma soprattutto mostri da catturare!