Piccole Donne, la recensione
Il romanzo viene adattato per la prima volta giocando con il tempo e trovando così in Piccole Donne un'altra storia da narrare
PICCOLE DONNE, DI GRETA GERWIG: LA RECENSIONE
Questa volta non è la storia delle piccole donne di casa March: stavolta è la storia di Jo March e delle sue sorelle, di come cioè quel personaggio in particolare abbia vissuto e sia entrata nelle vicende del libro di Louisa Alcott.
Questo Piccole Donne si crogiola nel piacere di essere donne, di avere relazioni femminili con altre donne e solo poi di averne con degli uomini, ma nel farlo risulta così personale, dettagliato, sentito e ben messo in scena da essere un piacere per tutti.
In questo senso ogni cambiamento apportato al testo suona terribilmente appropriato, perché rinsalda l’idea che Jo sia il centro del racconto e che il suo cambiamento lungo il tempo la parte più importante. Così facendo non solo Piccole Donne diventa "Piccole Donne di Greta Gerwig", ovvero qualcosa di più personale e unico (nonchè coerente con quel che raccontava Lady bird), ma trova anche una maniera di parlare in modi nuovi della maniera in cui viviamo il presente e del rapporto che abbiamo con la nostra storia personale. Di fatto un livello di lettura inedito.
Saoirse Ronan interpreta la sua Jo con un’elettricità contagiosa che ben si addice al racconto della tempesta di passioni giovanili, di molti interessi e tante indecisioni (mentre lo stesso non si può dire di Emma Watson, Florence Pugh e Eliza Scanlen, decisamente più scialbe). È lei il centro di tutto e riesce con il suo dinamismo ad agitare ogni altro comprimario, duettando benissimo con Timothée Chalamet.
Questo film visivamente molto curato, sebbene mai clamoroso (non gli interessano le inquadrature impressionanti ma la composizione e la mescolanza di colori caldi e freddi), lavora così bene sul tempo da potersi permettere anche un finale strano, moderno e inusualmente conciliante. E anche l’evidente chiamata alle armi, l’auspicio per niente nascosto che ogni ragazza sia libera di tirare fuori la Jo che ha in sé senza timore di quel che la vita le può rispondere, non risulta mai pedante, anzi necessaria.