Philip K. Dick's Electric Dreams 1x06 "Human Is": la recensione
Alti e bassi, anche nel sesto episodio, per la serie di Channel 4 che adatta i racconti di Philip K. Dick
Dal 2017 sono Web Content Specialist l'area TV del network BAD. Qui sotto trovi i miei contatti social e tutti i miei contenuti per il sito: articoli, recensioni e speciali.
Ci troviamo in un futuro in cui l'umanità ha un disperato bisogno di risorse che si trovano su un altro pianeta. Da una prospettiva militare vediamo l'evolversi degli eventi e l'organizzazione di una spedizione sulla superficie del mondo lontano. Bryan Cranston interpreta il violento colonnello Silas, che si occupa della missione; Essie Davis è la moglie Vera, anche lei coinvolta da un punto di vista diplomatico; Liam Cunningham è il generale Olin, che controlla le operazioni. Il corpo di spedizione viene attaccato dagli abitanti locali, e il colonnello riesce a fatica a tornare a casa. Diventa chiaro dopo breve che qualcosa è mutato nei suoi atteggiamenti.
Ad esempio, anche se la storia è molto diversa questo Human Is ha qualcosa in comune con l'episodio di Black Mirror intitolato Be Right Back. Il tema centrale è il medesimo: vivere i rapporti umani in modo egoistico, oltrepassare precetti morali e altre considerazioni in nome di una felicità che in fondo non danneggia nessuno. Esiste differenza tra una felicità artificiosa e una naturale? Sono semplici astrazioni o sono parole che hanno un senso profondo? Tuttavia, ciò che la serie di Channel 4 finora non è riuscita a fare è ricondurre questi racconti ad una complessità viscerale disturbante, ma anche molto godibile, che poi è il segreto di Black Mirror. Piuttosto qui si preferisce ricondurre tutto su binari più attesi e prevedibili.