Philip K. Dick's Electric Dreams 1x04 "Crazy Diamond": la recensione
La recensione del quarto episodio di Philip K. Dick's Electric Dreams, intitolato Crazy Diamond
Dal 2017 sono Web Content Specialist l'area TV del network BAD. Qui sotto trovi i miei contatti social e tutti i miei contenuti per il sito: articoli, recensioni e speciali.
Abbiamo degli esseri sintetici, denominati secondo il genere Jack o Jill, che ottengono una stilla di coscienza tramite delle fiale QC (quantum-consciousness), ma che comunque sono inferiori rispetto agli umani. E poi ci sono i Su, una comunità di esseri ottenuti incrociando umani e maiali. Anche in questo caso si tratta di una classe di esseri inferiori. Ed Morris (Steve Buscemi) e la moglie Sally (Julia Davis) vivono vicini ad un promontorio la cui costa viene erosa a gran velocità. Mentre le acque avanzano per reclamare porzioni di terra, l'insoddisfatto Ed viene avvicinato da una Jill (Sidse Babett Knudsen) e qualcosa nella sua vita cambia.
Certo, l'assurdità di un esistenza spinta tra mille obblighi e frustrazioni, la stessa idea di vivere in un luogo minacciato in ogni secondo dalla distruzione improvvisa, tutto questo è presente, ma è anche respingente. Si tratta di un episodio crudele, quasi una distopia all'aria aperta o un Brazil ambientato negli ampi scenari inglesi. Il ritratto di un'esistenza patetica sulle note non solo di Barrett, ma anche del John Dowland di Flow My Tears, che danno il titolo ad un altro romanzo di Dick intitolato Scorrete lacrime, disse il poliziotto.