Penny Dreadful 2x06, "Glorious Horrors" - La recensione

Il gran ballo a casa di Dorian Gray finisce letteralmente nel sangue in questo episodio di Penny Dreadful, che promette molto e mantiene poco

Condividi
Spoiler Alert
"È un ballo... cosa mai potrà succedere di male?" Così Victor Frankenstein, inebriato dai fumi rosacei dell'amore per Lily (ex Brona), commenta l'invito al ballo ricevuto da Dorian Gray. Vorremmo potergli dar torto, ma in effetti, a guardare nel complesso questo Glorious Horrors, di malefico - infernalmente inteso - succede ben poco. Già da qualche puntata, il ritmo di Penny Dreadful aveva subito un certo rallentamento, dovuto evidentemente alla necessità di precisare le posizioni di ciascun protagonista in previsione della resa dei conti che avrà luogo negli ultimi episodi.

Il titolo si riferisce alla macabra esposizione curata dal signor Putney, visitata nello stesso momento - toh, che coincidenza - da Ethan Chandler e dall'ispettore Rusk, che hanno uno scambio di battute poco giocato tra le righe dinnanzi alla ricostruzione del massacro al Mariner's Inn. Come se non bastasse il fiato sul collo da parte dell'uomo di legge, Ethan riceve anche la sgradita visita dell'unico sopravvissuto alla strage, Roper, il quale minaccia senza troppi giri di parole l'incolumità degli ospiti di casa Murray, a partire da Vanessa. Nessuna sorpresa che, nel trailer della prossima puntata, si vedano Chandler e Vanessa tagliare la corda verso la campagna.

Certo che quando, all'indomani della notte di fuoco con Angelìque, Dorian Gray dichiara la propria intenzione a organizzare un ballo di debutto per la sua nuova fiamma, le aspettative in fatto di colpi di scena e inconvenienti si alza giustamente. Non mancano, va detto, momenti di tensione che innescano interessanti dinamiche nel gruppo di protagonisti: Vanessa chiede a Ethan di accompagnarla al ballo, ma egli si rifiuta e resta confinato in casa, sotto lo sguardo di Sembene, nell'attesa del suo periodico attacco di licantropia. Victor presenta Lily a un Dorian che, nella prima stagione, l'aveva conosciuta fin troppo bene; eppure anche il bel viveur, come Vanessa nell'episodio precedente, sembra non riconoscere la giovane. Non che ciò sia inverosimile, intendiamoci: essendosi portato a letto buona parte dell'Inghilterra vittoriana e, peraltro, buona parte dei protagonisti della serie, logico che il buon Dorian non riesca a ricordarsi immediatamente dell' ex prostituta, ora rimessa a nuovo dal proprio (ri) creatore e radiosa nel suo abito rosa tenue. Dorian non ricorderà Lily/Brona, ma Lily/Brona ricorda casa Gray, e non disdegna le attenzioni che il dandy - da buon padrone di casa nonché ottimo seduttore - le riserva, sotto lo sguardo torvo di un Frankenstein sempre più geloso.

Onore al merito: benché non ci riveli alcun nuovo dato, Glorious Horrors regala allo spettatore una splendida scena di ballo e, al suo interno, un'altrettanto encomiabile scena delle Nightcomers che avanzano, da tre lati diversi del salone, verso la povera Vanessa, facendosi strada tra le coppie intente a ballare il valzer. Inoltre, non dimentichiamolo, alla puntata va il merito di aver finalmente reintrodotto - seppur in modo ancora marginale - il personaggio di Dorian nella storyline principale. In breve: a eccezione del bagno di sangue stile Carrie subito da Vanessa nell'allucinazione finale, l'episodio è l'ennesimo momento di passaggio verso una seconda metà di stagione che, non fosse altro per il duello Vanessa-Evelyn, si preannuncia succoso. Qualche seme è stato piantato, sia chiaro: l'inquietudine di Vanessa nel toccare la mano di Frankenstein (amplificazione della sorpresa provata da Dorian nel toccare quella di Lily o dello sgomento di Lavinia nel toccare quella di John), l'apprensione di Lyle nei confronti della ragazza e il suo scambio di battute con Hecate, la decisione di Sir Malcolm di non recarsi al funerale della moglie, il patto di silente fiducia evidentemente stipulato tra Ethan e Sembene. Per un'altra settimana, restiamo in attesa del momento della mietitura.

Continua a leggere su BadTaste