Peanuts - Tributo a Charles M. Schulz, la recensione
Peanuts - Tributo a Charles M. Schulz raccoglie illustrazioni e fumetti realizzati da numerosi artisti
Carlo Alberto Montori nasce a Bologna all'età di 0 anni. Da allora si nutre di storie: lettore, spettatore, ascoltatore, attore, regista, scrittore.
Numerosi artisti hanno chiesto di poter contribuire alla serie essendo cresciuti con il celebre fumetto e avendo iniziato una carriera nel settore grazie a esso. Il loro particolare stile di scrittura o di disegno, però, non si adattava al canone dei personaggi e la casa editrice ha dovuto respingere parecchie richieste.
Troppi sono i lavori raccolti nel volume per soffermarsi su ciascuno di essi in questa sede, perciò lasciamo ai gusti soggettivi di ciascuno la scoperta di quali saranno i vostri preferiti. I singoli approcci sono differenti sia nella forma che nel contenuto: si passa da illustrazioni di una tavola a storie di dieci pagine, ognuna con un tratto personalizzato che rivisita la linea stilizzata di Schulz per offrire una visione alternativa.
Peanuts - Tributo a Charles M. Schulz è un volume dal quale traspare l'enorme apporto di Schultz al mondo del fumetto e alla società, con le sue quasi 18.000 strisce disegnate a ritmo quotidiano per 50 anni. Alcuni autori riescono a sottolineare aspetti dei Peanuts che potrebbero fornire una nuova chiave di lettura anche agli appassionati di lunga data, riflettendo ad esempio sull'impatto nella cultura di massa diffondendo frammenti di Storia come le battaglie aeree del Barone Rosso, o su quanto può essere importante la rappresentazione di un mondo in cui gli adulti sono assenti.