Peanuts - Tributo a Charles M. Schulz, la recensione

Peanuts - Tributo a Charles M. Schulz raccoglie illustrazioni e fumetti realizzati da numerosi artisti

Carlo Alberto Montori nasce a Bologna all'età di 0 anni. Da allora si nutre di storie: lettore, spettatore, ascoltatore, attore, regista, scrittore.


Condividi

Negli ultimi anni i BOOM! Studios hanno realizzato nuove storie dei Peanuts che sono state pubblicate in albi di formato comic-book proseguendo le avventure di Charlie Brown, Snoopy e compagni senza però mai addentrarsi nel territorio delle strip, così da creare un prodotto differente che non interferisse con la produzione di Charles Schulz.

Numerosi artisti hanno chiesto di poter contribuire alla serie essendo cresciuti con il celebre fumetto e avendo iniziato una carriera nel settore grazie a esso. Il loro particolare stile di scrittura o di disegno, però, non si adattava al canone dei personaggi e la casa editrice ha dovuto respingere parecchie richieste.

Una simile quantità di dimostrazioni d'affetto nei confronti dei Peanuts non poteva rimanere inascoltata e l'anno scorso, in occasione del 65° anniversario della popolare striscia, è uscito questo volume di omaggi che giunge ora in Italia grazie a Panini Comics. Una cinquantina di artisti hanno contribuito a questa toccante celebrazione di uno dei fumetti più popolari al mondo fornendo una personale interpretazione della vita da cortile fatta di palloni ovali mancati, alberi mangiaquiloni, sfortunate partite di baseball e chioschi psichiatrici.

Troppi sono i lavori raccolti nel volume per soffermarsi su ciascuno di essi in questa sede, perciò lasciamo ai gusti soggettivi di ciascuno la scoperta di quali saranno i vostri preferiti. I singoli approcci sono differenti sia nella forma che nel contenuto: si passa da illustrazioni di una tavola a storie di dieci pagine, ognuna con un tratto personalizzato che rivisita la linea stilizzata di Schulz per offrire una visione alternativa.

C'è chi ha sfruttato i personaggi delle proprie opere (l'apparizione del coniglio mono-orecchio di Life in Hell o dei due animali protagonisti di Mutts strappa un sorriso e non risulta una scelta forzata), chi ha realizzato una striscia che avrebbe potuto far parte della serie, chi ha regalato un momento catartico a Charlie Brown e chi invece ha optato per un approccio autobiografico spiegando quanto i Peanuts siano stati importanti nella sua vita.

Peanuts - Tributo a Charles M. Schulz è un volume dal quale traspare l'enorme apporto di Schultz al mondo del fumetto e alla società, con le sue quasi 18.000 strisce disegnate a ritmo quotidiano per 50 anni. Alcuni autori riescono a sottolineare aspetti dei Peanuts che potrebbero fornire una nuova chiave di lettura anche agli appassionati di lunga data, riflettendo ad esempio sull'impatto nella cultura di massa diffondendo frammenti di Storia come le battaglie aeree del Barone Rosso, o su quanto può essere importante la rappresentazione di un mondo in cui gli adulti sono assenti.

Continua a leggere su BadTaste