Paranoiæ, la recensione
Shockdom pubblica Paranoiæ, una graphic novel che spinge il lettore a una riflessione psicologica attraverso due personaggi che affrontano i meandri della propria mente...
Carlo Alberto Montori nasce a Bologna all'età di 0 anni. Da allora si nutre di storie: lettore, spettatore, ascoltatore, attore, regista, scrittore.
Già sfogliandolo rapidamente salta subito all'occhio lo stile grafico di Giulio Rincione alias Batawp, le cui tavole ricordano il tratto atipico di artisti come Dave McKean o Bill Sienkiewicz. Ambientazioni inquietanti e personaggi grotteschi sono rappresentati mescolando diverse tecniche di disegno, con lo scopo di trasmettere sensazioni forti al lettore attraverso un approccio espressionista piuttosto che ricreare situazioni realistiche.
Paranoiæ è un'opera psicologica che permette al lettore di immergersi in un viaggio mentale aperto a più interpretazioni, cercando una chiave di lettura dentro se stessi in base alle proprie esperienze personali e anche allo stato d'animo del momento. È un racconto intimo in cui l'autore ha infuso una buona fetta del suo cuore, trasmettendo diversi elementi che potrebbero richiedere di tornare sull'opera per comprenderne a pieno ogni significato.