Paperinik 1, la recensione

Abbiamo recensito per voi il primo numero del rilancio di Paperinik, edito da Panini Comics

Fumettallaro dalla nascita, ha perso i capelli ma non la voglia di leggere storie che lo emozionino.


Condividi

Anno nuovo, vita nuova, ma - soprattutto - un nuovo mensile per tutti gli appassionati delle avventure di Paperinik, il vigilante mascherato di Paperopoli. Conclusa la sua corsa lo scorso dicembre con il numero 51, viene definitivamente accantonata la testata antologica Paperinik Appgrade, sostituita dalla nuova Paperinik, appuntamento che ogni mese recupererà una selezione di storie apparse in maniera non ordinata in altre testate della grande famiglia Disney.

Sotto l’aspetto editoriale, dunque, c’è grande continuità tra i due formati – stesse dimensioni, impaginazione e foliazione – e resta invariato lo staff che ne gestisce la pubblicazione;  il titolo della testata con il bordo in rilievo metallizzato è invece l’unico elemento a mantenere questa caratteristica. Dopo la bella copertina di Andrea Freccero – omaggio all’interpretazione del personaggio fornita da Marco Rota – non possiamo non notare la mancanza di un editoriale di presentazione di questa nuova partenza, che magari avrebbe potuto spiegare ai lettori il perché del reset della numerazione e cosa offrirà il menù nei prossimi mesi.

La sensazione di trovarsi di fronte a una mera mossa commerciale è forte, ed è confermata dalla composizione del menù, che presenta - come in precedenza - un racconto inedita, la ristampa di altre storie più o meno brevi e una guest; mentre scompare quella denominata cult. Se tutti questi elementi non giustificano l’azzeramento della numerazione, vale l’acquisto la selezione di storie offerta, caratterizzate da una qualità medio-alta, in cui fanno capolinea nomi altisonanti dell’universo a fumetti italiano Disney.

Abbandoniamo le atmosfere urbane per partire alla volta dello spazio siderale con Paperinik e lo speciale salvataggio spaziale, storia inedita di Carol e Pat McGreal (testi) per i disegni di un grande Giorgio Cavazzano. Un segnale radio giunge da un angolo remoto della galassia, e, su invito del suo amico Archimede, Paperinik parte per recuperare una persona ritenuta persa da anni: un racconto denso di avventura e fascinazione esotica che conquista per l’intensità e il risvolto sentimentale dell'epilogo.

Un novello Ulisse impegnato nel suo viaggio, tra sirene tentatrici, ciclopi e una natura maligna: divertente e ricca di rimandi mitologici, L’Odissea di Paperinik, di Nino Russo (testi) e Pier Dario Pennati (disegni), seguita dal breve racconto di Gabriele Panini (testi) e Marco Mazzarello (disegni) Paperinik e la crisi d’identità, con il nostro eroe alle prese con repentine quanto inaspettate trasformazioni.

Paperinik e la minaccia cuginiforme è una storia profonda giocata sulla disastrosa incidenza che l’agire di Paperoga ha sulle vite dei suoi famigliari. Ai testi Massimo Marconi, mentre alle tavole troviamo la coppia Lucio Leoni ed Emanuela Negrin per un racconto di qualità.

La magnifica coppia Ezio Sisto (storia) e Silvia Ziche (disegni) celebrano il compleanno di Topolino presentandoci un team-up fantastico: in Super, infatti, Paperino e Pippo regalano al topo più famoso dei fumetti una speciale avventura in compagnia dei rispettivi “amici”: Paperinik e Superpippo.

Paperinik e l’operazione “Zero”, vede il nostro eroe mascherato alle prese con l’ennesimo tentativo della Banda Bassotti di impossessarsi del denaro di Zio Paperone. Nella storia di Carlo Panaro (testi) e Sandro del Conte (disegni) la sgangherata famiglia di ladri viene a conoscenza di un segreto costruttivo del deposito, ed è pronta ad approfittarne per impossessarsi della fortuna del riccastro.

Andare a letto dopo aver esagerato a tavola è una cattiva abitudine che sovente sfocia in incubi terrificanti: Quando Paperinik mangia pesante – Incubo nella palude è un poliziesco onirico, che gioca con un umorismo nonsense esilarante, imbastito da Tito Faraci (testi) e Giuseppe Ferrario (disegni).

Chiude questo primo scoppiettante numero Paperinik e il ritorno di Spectrus, di Bruno Sarda (testi) e Valerio Held (disegni): la minaccia ipnotica incombe sulla città di Paperopoli e i suoi oggetti preziosi, obiettivo principale dei furti del cattivo in questione. Tocca ancora a Paperinik sventare questa minaccia trovando un modo per sfuggire allo sguardo di Spectrus.

Continua a leggere su BadTaste