One Piece 84, la recensione
Prosegue la saga di Whole Cake Island per i protagonisti di One Piece
Carlo Alberto Montori nasce a Bologna all'età di 0 anni. Da allora si nutre di storie: lettore, spettatore, ascoltatore, attore, regista, scrittore.
Alcuni brevi flashback sul cuoco combattente completano il suo passato mostrandoci gli eventi precedenti al suo arrivo al Baratie; scopriamo infatti com'è cresciuto e le dinamiche interne alla famiglia Vinsmoke che l'hanno spinto a mollare tutto in tenera età. È un modo per aggiungere un ulteriore background drammatico a un personaggio spensierato che, fin dalla sua prima apparizione a bordo del ristorante galleggiante, sapevamo reduce da esperienze segnanti.
Il cast di questa saga è ricco di personalità sopra le righe e ben caratterizzate, e iniziano a vedersi interessanti parallelismi tra Judge Vinsmoke e Big Mom. One Piece resta un fumetto votato all'intrattenimento e con messaggi sicuramente più "emotivi" che "politici", ma forse non è così sbagliato vedere in questi episodi una critica ai matrimoni combinati e, allargando l'obiettivo, a certi vincoli della tradizione nipponica che ancora permangono.
Parallelamente, la famiglia Vinsmoke svela i suoi assi nella manica presentando una potente arma "addormentata", che però non viene sfruttata a dovere. Ci sembra improbabile che un elemento così clamoroso possa essere stato realmente accantonato, dunque aspettiamo di vedere se e quando Oda farà esplodere la miccia accesa in questo volumetto.
Infine, fa un po' storcere il naso un'affermazione secondo la quale Sanji avrebbe lasciato il Baratie due anni fa: considerando il timeskip di due anni, in cui i membri della ciurma si sono separati per allenarsi individualmente, significherebbe che tutte le avventure vissute da Rufy e compagni sono durate meno di un anno. La questione dello scorrere del tempo è un argomento delicato per molte serie a lungo termine, ma, proprio perché in One Piece il tempo scorre regolarmente, questa frase non può non lasciare perplessi. I fan che hanno ricostruito la cronologia della saga hanno ottenuto un risultato simile, ma apprenderlo ufficialmente da un manga diretto verso il capitolo 900, con vent'anni di pubblicazioni alle spalle, in qualche modo sembra ridurre la portata epica dell'avventura narrata.