Once Upon a Time 3x09 "Save Henry": recensione
Si conclude l'avventura di Once Upon a Time a Neverland, con la serie che ritorna quasi ai livelli della prima stagione
Dal 2017 sono Web Content Specialist l'area TV del network BAD. Qui sotto trovi i miei contatti social e tutti i miei contenuti per il sito: articoli, recensioni e speciali.
Once Upon a Time rimane una serie rassicurante, che poggia sui buoni sentimenti, le trovate estemporanee e un po' didascaliche (come quando per attraversare un ponte i nostri devono rivelare un segreto o come una corda che si fortifica con i rimorsi delle persone) e sulle poche sorprese. Quando tuttavia riesce a far funzionare l'ingranaggio narrativo nonostante tutti questi difetti, allora diventa uno spasso da seguire. L'aria magica dell'Isola che non c'è ha giovato molto alla serie, decisamente più a suo agio quando è calata in scenari magici piuttosto che nella più triste e quotidiana Storybrooke. Tutta la "mitologia" dell'isola, tranne gli indiani, è entrata in gioco, da Trilli ai bambini sperduti alla Roccia del Teschio alle sirene (per l'occasione è stata introdotta anche Ariel) e lo ha fatto in maniera funzionale e coinvolgente.
Sull'Isola la faccenda si risolve intanto in modo piuttosto veloce e non troppo elaborato. Con un monologo sull'avere una casa e una mamma Emma convince i bimbi ad aiutarli nella ricerca, Regina atterra Pan con semplicità imbarazzante e la Jolly Roger riprende a navigare. Qualcosa di simile, nel senso di risoluzione veloce, si era già vista a metà dello scorso anno con il ritorno a Storybrooke di Emma e Biancaneve. Le più elementari regole di scrittura di una serie impongono come ovviamente non si possa chiudere una porta senza aprirne una nuova, e quindi ecco lo sgradevole (un po' per la recitazione non proprio impeccabile di Jared Gilmore, un po' per il suo essere "calato dall'alto") scambio di corpi tra Pan e Henry. Un gruppo molto più numeroso ritorna a Storybrooke, lo fa senza grandi storyline all'orizzonte e nel luogo dove la scrittura della serie lo scorso anno ha trovato un serio ostacolo.