NYCC - The X-Files: le prime recensioni del revival!

Al New York Comic Con è stato proiettato il primo episodio della decima stagione di The X-Files: ecco le prime recensioni

Mi occupo di Badtaste dal 2004 con l'aiuto di un grande team.


Condividi
Come vi abbiamo segnalato, al New York Comic Con è stato mostrato in anteprima il primo episodio del revival di The X-Files, decima stagione da sei episodi in arrivo a gennaio su FOX.

Sono disponibili le prime recensioni della stampa americana, delle quali vi riportiamo alcuni passaggi salienti. Il giudizio generale sembra buono.

  • EW - La serie è vecchia scuola, i titoli di testa sono praticamente identici a quelli del 1993, Mulder è paranoico e aggressivo, Scully mantiene il suo umanesimo, e Skinner rimane una figura paterna. [...] Il primo episodio sfrutta tutte le paure della modernità post-11 settembre. È un modo molto intelligente per collegare passato e futuro; il primo episodio fa dell'ottimo fan service ma può piacere anche ai nuovi spettatori.

  • Indiewire - Dopo più di un decennio dal finale, The X-Files torna in un panorama televisivo molto diverso da quando se n'era andato. [...] Dopo il primo dei sei episodi, The X-Files sembra una reliquia sbiadita, aggrappata a malapena a ciò che la rese grande. [...] Ma c'è tempo per recuperare. Se gli episodi successivi, scritti da veterani della serie, riusciranno a perfezionare, concentrare o sostenere l'enorme ambizione proposta rapidamente nel primo episodio, al decima stagione potrebbe essere un ottimo revival. Dopo un'ora, l'impressione è che la serie abbia bisogno di più tempo, e che forse si tratta di una bestia che non andava svegliata.

  • Forbes - Il primo episodio non è male, ma è distante da ciò che rese grande la serie negli anni novanta. Alcuni dei problemi hanno meno a che vedere con la qualità e più con il fatto che si tratta di un primo episodio. I due protagonisti sono molto diversi da com'erano una volta. Non lavorano più per il governo, non stanno più insieme, non si parlano nemmeno. L'obiettivo del primo episodio è quindi quello di ristabilire la base della serie. L'idea quindi è che il primo episodio sia dedicato alla mitologia, e i successivi cinque saranno incentrati più sul "mostro della settimana".

  • TVGuide - Con soli sei episodi a disposizione, la speranza è che la potenziale riconciliazione tra Mulder e Scully non tardi ad arrivare. [...] La première è piena di dialoghi e spiegoni, il che potrebbe rappresentare un ostacolo per gli spettatori che non conoscono la serie, ma è utile a impostare nuove dinamiche interessanti. [...] L'Episodio ci fa capire che non si tratta di un reboot o di un'operazione fatta per guadagnare solo soldi, ma una continuazione pensata dell'amato franchise.

  • Outerplaces - La première non è per niente perfetta, ci sono problemi di ritmo e momenti davvero troppo didascalici, come ci si fosse resi conto di aver messo troppa carne al fuoco per soli sei episodi. Ma dimostra comunque di volersi prendere dei rischi: avendo tutti gli ingredienti giusti, poteva servire la solita minestra riscaldata e invece proietta la mitologia di The X-Files in una nuova direzione molto attuale.

Andata in onda per nove stagioni dal 1993 al 2002, The X-Files è stato un grande successo e ha avuto anche due episodi “cinematografici”: The X-Filex: Fight the Future (1998) e The X-Files: I Want to Believe (2008). La nuova serie andrà in onda a partire dal 24 gennaio 2016 su FOX negli USA, e vedrà il ritorno di Gillian Anderson e David Duchovny al fianco di Mitch Pileggi e William B. Davis. Tra le guest star Annet Mahendru, Joel McHale, Lauren Ambrose, Robbie Amell e Kumail Nanjiani. Il creatore della serie Chris Carter ha scritto e diretto tre episodi del revival, mentre Glen Morgan, Darin Morgan e James Wong hanno scritto e diretto gli altri tre.

Continua a leggere su BadTaste