I Nuovissimi Avengers 16, la recensione
Abbiamo recensito per voi I Nuovissimi Avengers 16, albo antologico edito da Panini Comics
Fumettallaro dalla nascita, ha perso i capelli ma non la voglia di leggere storie che lo emozionino.
Sono lontani i fasti di un tempo, in cui edifici storici o torri avveniristiche offrivano il giusto riparo agli Eroi più Potenti della Terra. Nel dopo Secret Wars è un semplice hangar – ridotto in pessime condizioni – la base degli Avengers, giovane gruppo che oltre al veterano Iron Man può vantare tra le proprie fila Capitan America (Sam Wilson), Ms. Marvel, Thor (Jane Foster) Spider-Man (Miles Morales), Nova e Visione: un mix di forze fresche ed esperienza che deve ancora riprendersi dalle recenti battaglie e soprattutto dall’arrivo di una Nuovissima Wasp. Abbiamo fatto la sua conoscenza tra le pagine dell’albo gratuito distribuito in occasione del Panini Free Comic Book Day; sappiamo che si chiama Nadia e che in qualche modo è legata a Hank Pym. Quello tratto da All-New, All-Different Avengers è episodio di passaggio in cui Mark Waid e Mahmud Asrar si limitano a disporre sullo scacchiere una serie di personaggi fondamentali per i prossimi sviluppi e a seminare spunti narrativi che potrebbero deflagrare da un momento all’altro.
Solo poche pagine per introdurci in una nuova avventura del super gruppo tutto femminile, A-Force. Medusa, She-Hulk, Singolarità, Nico Minoru, Dazzler e - ancora - Capitan Marvel sono alla ricerca di tutte le anomalie generate dopo la lacerazione della realtà formatasi a seguito dello scontro tra Singolarità e Antimateria. Un enorme drago solca i cieli ed è tempo che le nostre supereroine uniscano le forze per scampare questo pericolo.
Gli Ultimates servono a risolvere problemi che minacciano il mondo, ma ancora non sappiamo da dove arriveranno quei problemi. Ecco il vero problema, quello definitivo.
Parole e musica di Carol Danvers - in definitiva la grande protagonista dello spillato - sempre più preoccupata delle sorti del pianeta; sempre più nervosa e paranoica, come ben sa chi ha letto Civil War II 0. La sua attività come ambasciatrice straordinaria della razza umana permette ad Al Ewing - sceneggiatore di Ultimates - di mostrate il suo lato più “politico”, intenta com'è a mantenere un equilibrio con la delegazione Shi’Ar, e, soprattutto, tenere lontano dai guai la Terra.
Non è questo l’unico pensiero che toglie la serenità a Capitan Marvel su queste pagine, la quale deve fare i conti con il processo Conner Sims – criminale conosciuto con il nome di Anti-Uomo – e una squadra che inizia a mostrare profonde fratture etiche al suo interno. Inoltre i fatti di Pleasant Hill - come sa chi ha letto il crossover Standoff - sono ancora troppo freschi per essere trascurati, ma il progetto P.E.G.A.S.U.S. sembra ancora non aver recepito del tutto la grande pericolosità che scaturisce dal giocare con i Cubi Cosmici...
Ultimates continua a dimostrarsi una serie interessante in cui gli elementi cosmici dell’Universo Marvel incontrano quelli più realistici offrendo il giusto substrato per il megaevento alle porte. Le tavole di Kenneth Rocafort dalle efficaci colorazioni pastello conferiscono la giusta atmosfera per le vibranti emozioni che si susseguono su queste pagine.
I Nuovissimi Avengers 16 è un albo importante per la creazione del giusto climax che permea Civil War II in cui due donne si ergono sulla massa a catturare l'attenzione: Wasp e Capitan Marvel. Vedremo come le vicende delle varie serie legheranno con l'imminente uscita di Civil War II 1. Nel frattempo ci godiamo un albo esemplificativo delle tante sfaccettature di cui è composto il palinsesto della Nuovissima Marvel.