Nottetempo, la recensione
Abbiamo recensito per voi Nottetempo, graphic novel di Luca Russo pubblicata da Tunué
Ogni vignetta è posizionata efficacemente sul pentagramma della narrazione, come se un grammofono stesse riproducendo l’intero volume trasformandolo in melodia. Il ritmo dei testi e la cura con cui sono realizzati i disegni creano un’insieme di note e pause che smuovono nel profondo l’emotività del lettore.
Anche la vicenda, per come viene raccontata da didascalie e dialoghi, va nella stessa direzione. L’eterna ricerca di una risposta si tramuta presto nella ricerca di se stessi, perché, come ogni artista, l'autore è sensibile a quello che accade attorno al proprio cosmo personale. L'esperienza travagliata del protagonista porta il lettore a passeggio in un mondo sospeso tra il reale e l'onirico, fino al momento in cui la necessità di fare i conti con la cruda realtà arriva al culmine, spazzando via ogni traccia del sogno.
Nottetempo è sicuramente un prodotto di elevata qualità, sia sotto il punto di vista della confezione editoriale sia per quanto riguarda il racconto. I suoi tempi molto dilatati, l'introspezione e l'utilizzo delle variazioni cromatiche a scansione del ritmo narrativo lo rendono un fumetto destinato a durare nel tempo, adatto a diverse letture per apprezzare al meglio la cura di ogni particolare.