Notorious 1x01 "Pilot": la recensione
La nostra recensione dell'episodio pilota della serie Notorious, in onda sulla ABC
Lo show della ABC che ha debuttato ieri sera, basato sulla vera vita dell'avvocato Mark Geragos e della produttrice del Larry King Live, Wendy Walker, attraverso il rapporto di fiducia ed amicizia dei due protagonisti, affronta il problema della relazione malata che esiste tra legge e media, in grado di manipolare l'opinione pubblica e l'andamento stesso di un caso legale. Protagonisti dello show sono appunto Julia George (Piper Perabo) e Jake Gregorian (Daniel Sunjata), due personaggi al top della propria carriera, legati da quella che sembra una profonda amicizia - che a volte sconfina in uno sfacciato flirt - di cui non si conosce tuttavia l'origine, se non che i due, a quanto ripetono spesso durante il pilot, si sono promessi di non mentirsi mai a vicenda.
"[Julia] produce le notizie. Il primo programma di notizie della TV via cavo. Lei decide di cosa il Paese debba interessarsi, crea eroi e mostri, vittime e cattivi. Julia George dice al mondo quando prestare attenzione e cosa conti davvero."
La personalità di Jake Gregorian è, almeno alla fine del pilot, più difficile da individuare. Il valente avvocato viene infatti coinvolto in un caso di un incidente con omissione di soccorso di alto profilo da un cliente e dalla sua ricca moglie, di cui - a suo tempo - Jake era stato profondamente innamorato, che si trasformerà poi in un caso di omicidio e che non si risolverà con la fine dell'episodio. Nonostante sia evidente fin da subito che Gregorian sia un professionista valido e di successo, questo caso in particolare sembra coinvolgerlo a livello così personale da metterlo in potenziali guai dai quali Julia, in possesso di alcune informazioni sensibili, potrebbe decidere di levarlo o meno, a seconda di dove girerà il vento.
Ogni personaggio sembra nascondere qualcosa: l'uno all'altro, al pubblico o a se stesso e non è chiaro se questo idilliaco rapporto tra Julia e Jake riuscirà davvero a superare la prova della verità, solo coloro che saranno stati abbastanza intrigati dal pilot per seguire le puntate successive, lo potranno scoprire.
La prima stagione di Notorious è in onda ogni giovedì in America sulla ABC.