Notorious 1x01 "Pilot": la recensione

La nostra recensione dell'episodio pilota della serie Notorious, in onda sulla ABC

Condividi

Spoiler Alert
Se siete alla ricerca di una serie che rappresenti la più pura essenza del procedurale americano, Notorious fa sicuramente al vostro caso.

Lo show della ABC che ha debuttato ieri sera, basato sulla vera vita dell'avvocato Mark Geragos e della produttrice del Larry King LiveWendy Walker, attraverso il rapporto di fiducia ed amicizia dei due protagonisti, affronta il problema della relazione malata che esiste tra legge e media, in grado di manipolare l'opinione pubblica e l'andamento stesso di un caso legale. Protagonisti dello show sono appunto Julia George (Piper Perabo) e Jake Gregorian (Daniel Sunjata), due personaggi al top della propria carriera, legati da quella che sembra una profonda amicizia - che a volte sconfina in uno sfacciato flirt - di cui non si conosce tuttavia l'origine, se non che i due, a quanto ripetono spesso durante il pilot, si sono promessi di non mentirsi mai a vicenda.

In quanto produttrice di uno show di grandissimo successo che va in onda live, Julia e la sua squadra, vanno costantemente a caccia di notizie e scoop da poter dare in pasto al pubblico, ma la donna - almeno apparentemente - non dà l'impressione di essere lo squalo senz'anima che ci si aspetterebbe da un guru dell'informazione come lei, sebbene la descrizione che una sua collaboratrice di lunga data dà di lei ad un nuovo assunto, potrebbe essere considerata quantomeno preoccupante.

"[Julia] produce le notizie. Il primo programma di notizie della TV via cavo. Lei decide di cosa il Paese debba interessarsi, crea eroi e mostri, vittime e cattivi. Julia George dice al mondo quando prestare attenzione e cosa conti davvero."

Al di là di come poi gli autori abbiano deciso di presentare il personaggio, una simile descrizione dovrebbe essere sufficiente a far tremare le ginocchia a chiunque, perché Julia George possiede un potere straordinario, forse l'unico vero super potere dell'era moderna: Julia è una opinion leader e come tale può decidere del destino di molte persone. Che poi lei dimostri una certa personale etica nei confronti del co-protagonista della serie e, appunto, amico, l'avvocato Jake Gregorian, non significa che verso il resto del mondo ella abbia la stessa attenzione. D'altronde non si è produttori di uno show di tale successo se non si è capaci di pestare i piedi a qualcuno. Parte di come il carattere di questo ambiguo personaggio potrebbe davvero essere, viene alla superficie quando la donna - grazie all'intervento di una collaboratrice - scopre che il suo attuale compagno, nonché neo-nominato Giudice Federale, Eric Jessup, va a letto con prostitute d'alto bordo. La Julia persona, comprensibilmente, decide di lasciare immediatamente l'uomo, ma la Julia produttrice - che rischia di non avere una notizia da mandare in onda a causa di un imprevisto - si dimostra disposta a dare in pasto al pubblico lo scoop pur di salvare il suo show.

La personalità di Jake Gregorian è, almeno alla fine del pilot, più difficile da individuare. Il valente avvocato viene infatti coinvolto in un caso di un incidente con omissione di soccorso di alto profilo da un cliente e dalla sua ricca moglie, di cui - a suo tempo - Jake era stato profondamente innamorato, che si trasformerà poi in un caso di omicidio e che non si risolverà con la fine dell'episodio. Nonostante sia evidente fin da subito che Gregorian sia un professionista valido e di successo, questo caso in particolare sembra coinvolgerlo a livello così personale da metterlo in potenziali guai dai quali Julia, in possesso di alcune informazioni sensibili, potrebbe decidere di levarlo o meno, a seconda di dove girerà il vento.

Ogni personaggio sembra nascondere qualcosa: l'uno all'altro, al pubblico o a se stesso e non è chiaro se questo idilliaco rapporto tra Julia e Jake riuscirà davvero a superare la prova della verità, solo coloro che saranno stati abbastanza intrigati dal pilot per seguire le puntate successive, lo potranno scoprire.

La prima stagione di Notorious è in onda ogni giovedì in America sulla ABC.

Continua a leggere su BadTaste