Nex Machina, la nostra nuova droga videoludica

Scoprite Nex Machina, il nuovo capolavoro di Housemarque

Condividi

Housemarque, sviluppatore che è divenuto ormai sinonimo di arcade di qualità. Un team capace di coniugare con grandissima abilità tradizione e modernità, dando vita a perle come Stardust e Resogun. Nex Machina è la loro ultima diavoleria, un bullet hell che diventa una vera droga. Impossibile smettere, lo si odia almeno quanto lo si ama. Per questo è un must che dovete fare vostro il prima possibile, permetteteci di raccontarvi perché.

[caption id="attachment_175504" align="aligncenter" width="600"]nex machina screenshot Questo è Nex Machina, uno spettacolo caotico di luci, proiettili, voxel ed esplosioni![/caption]

La passione per il genere degli Shoot 'em up del team finlandese nasce addirittura nel 1993, quando ancora si chiamava Bloodhouse e realizzò il primo Stardust. Uno sparatutto per Amiga con visuale dall'alto. La stessa saga ha accompagnato diverse piattaforme Playstation divenendo un appuntamento obbligato per gli appassionati, grazie al suo gameplay capace di causare una vera dipendenza. Nex Machina pesca in realtà a piene mani anche da altri titoli per generare un twin stick shooter non solo ben realizzato, ma anche dotato di una personalità spiccatissima. Sicuramente parte del merito va alla collaborazione con chi il genere l'ha praticamente inventato con lo storico Robotron: 2084, Eugene Jarvis. Ma non vogliamo farvi una lezione di storia, per quella magari ci sarà spazio in un'altra occasione. Tornando al nostro titolo oggetto di questa recensione, è la fine del mondo, le macchine stanno prendendo il sopravvento e voi, nei panni di un eroe senza nome e senza macchina, siete l'ultima ancora di salvezza per l'umanità. OK, non stiamo parlando di un titolo basato sulla narrazione, ciò è chiaro. Ma con tutti quei laser, proiettili, missili e particelle da schivare, non avrete tempo per queste frivolezze.

Nex Machina è un vero inferno, l'azione si scalda da subito e la schermata, ripresa con visuale isometrica, si riempie rapidamente di nemici e di proiettili letali. Li accompagnano trappole di ogni genere, mentre l'arena si trasforma in continuazione, modificando il percorso verso la prossima sezione, aprendo nuovi passaggi o sbarrandoci la strada. Il frastuono è accompagnato da musiche martellanti e splendide, in un tripudio di luci al neon e note squisitamente anni '80. Non siete ancora corsi a fare il vostro acquisto? Siete difficili da conquistare. Il lavoro di Housemarque ha confezionato un gameplay calibrato al millimetro. I movimenti di nemici ed ambientazioni sono perfettamente sincronizzati e trasformano ogni scontro quasi in un puzzle da risolvere, muovendo, sparando e schivando al momento giusto. I vostri strumenti di morte andranno potenziati durante la partita, raccogliendo i classici power-up. Questi rendono letale la schivata, che da semplice mossa di evasione si può trasformare in un vero e proprio attacco, proteggono il nostro eroe con uno scudo e ovviamente ne rendono lo sparo sempre più devastante. Senza dimenticare la spada!

[caption id="attachment_175503" align="aligncenter" width="600"]nex machina screenshot Le boss fight offrono sempre qualche cosa di inaspettato[/caption]

"Se non avete voglia di affrontare una sfida che vi farà sudare è meglio lasciar perdere"

Nex Machina combina tutti questi elementi offrendo un gameplay immediato da apprendere eppure sorprendentemente profondo e soprattutto davvero impegnativo. Se non avete voglia di affrontare una sfida che vi farà sudare è meglio lasciar perdere. Attenzione, il gioco non è mai frustrante, non sembra mai ingiusto, solo incredibilmente severo, capace di darvi sempre la sensazione che ce la potete fare, anche quando sarà la ventesima volta che tenterete di salvare gli ostaggi mentre schivate ogni le migliaia di proiettili che popolano lo schermo sparati da decine di nemici. I 6 mondi che compongono l'offerta ospitano ognuno un boss, ovviamente, alcuni dei quali decisamente creativi, con cambi di inquadratura che generano ulteriore varietà. La longevità è arricchita dalla modalità Arena, dove potete mettere alla prova le vostre capacità con svariate sfide ed obiettivi accessori.

[caption id="attachment_175502" align="aligncenter" width="600"]nex machina screenshot Lo spettacolo visivo è eccellente ed il tutto si muove a 60 frame per secondo anche su console[/caption]

Prima di tornare ad insistere perché vi regaliate Nex Machina, vale la pena spendere qualche parola sul comparto tecnico. Semplicemente perfetto è la descrizione migliore che possiamo concepire. Il motore grafico muove a 60 frame per secondo una mole di poligoni e voxel senza perdere un colpo, regalando uno spettacolo visivo in un armonioso caos di luci, particelle ed effetti speciali. Insomma, non sappiamo cosa dirvi, Nex Machina è un piccolo capolavoro, se amate il genere fatelo vostro, se non conoscete bene gli shoot 'em up e non vi spaventa un'esperienza impegnativa, dategli un'occhiata, costa come uscire a mangiare una pizza ma vi regalerà molte più soddisfazioni. Attenzione però, può causare dipendenza, noi decliniamo qualsiasi responsabilità.

Continua a leggere su BadTaste