Mr Robot 4x10 "Gone": la recensione
La quarta stagione di Mr. Robot si conferma un grande racconto sui legami umani e sulla capacità di guarire insieme agli altri
Dal 2017 sono Web Content Specialist l'area TV del network BAD. Qui sotto trovi i miei contatti social e tutti i miei contenuti per il sito: articoli, recensioni e speciali.
La quarta stagione di Mr. Robot si conferma un grande racconto sui legami umani, sui traumi da superare, sulla capacità di guarire insieme agli altri. Gone è l'episodio che arriva dopo la sconvolgente nona puntata, in cui i crimini della Deus e di WhiteRose sono stati finalmente smascherati. Ci si aspetterebbe un'elaborazione a livello globale di quel che è accaduto, ma raramente Sam Esmail è prevedibile. Ecco quindi che Elliot è relegato a semplice spettatore passivo degli eventi, appare pochissimo in scena e tutta l'attenzione si sposta sulla coppia formata da Dom e Darlene, addirittura con la prima che ci sembra più importante della seconda.
Ovviamente non sarebbe Mr. Robot se non declinasse tutto questo sotto il linguaggio del thriller, e qualcosa di questo tipo c'è. Dom è spaventata a morte dalla possibilità che l'esercito oscuro possa tornare per fare del male a lei e alla sua famiglia. Ma a quanto pare non c'è questo problema, come le conferma Irving, che rivediamo a sorpresa. Semplicemente, il peggio sembra davvero alle spalle, la Deus si sta sfaldando, perde potere, perde presa sulla realtà, come testimoniato dalla redistribuzione del benessere attuata da Darlene e dalla Fsociety.