Mr Robot 4x06 "406 Not Acceptable": la recensione

Archiviate le bolle sperimentali dei due precedenti episodi, Mr. Robot torna su tracciati più convenzionali.

Dal 2017 sono Web Content Specialist l'area TV del network BAD. Qui sotto trovi i miei contatti social e tutti i miei contenuti per il sito: articoli, recensioni e speciali.


Condividi
Spoiler Alert
Mr Robot 4x06 "406 Not Acceptable": la recensione

Archiviate le bolle sperimentali dei due precedenti episodi, Mr. Robot torna su tracciati più convenzionali. Non che la storia si fosse interrotta nelle due puntate scorse, ma qui la serie di Sam Esmail torna a proporci un linguaggio più convenzionale. In tutto questo, Not Acceptable è tutt'altro che un episodio semplice, sia per messa in scena che per tematiche in gioco. La storia riparte moltiplicando una situazione di fondo molto simile e applicandola a tre scenari diversi: predatori e prede, assalitori e assaliti, e sullo sfondo una questione morale sulla giustificazione del male per un bene superiore.

Le tre situazioni mettono praticamente in gioco tutti i personaggi rimasti. Elliot deve costringere Olivia a fargli ottenere un maggiore accesso alla banca di Cipro. Per farlo le piomba in casa, le rivela tutta la verità, o almeno quella parte di verità che le serve sapere, e la mette con le spalle al muro. Scopriamo che l'ha drogata, e la ricatta apertamente costringendola a fare ciò che vuole. Intanto Dom è a casa di Darlene, aspettando ordini dalla sempre più inquietante e distaccata Janice. Infine, Vera tiene prigioniera Krista, cercando di ottenere informazioni decisive per poter prendere in contropiede Elliot.

Il gioco della scrittura qui è chiaro. Ci sono tre situazioni diverse che sono lo specchio dello stesso dilemma, più o meno marcato secondo i casi. Nella situazione di Vera il conflitto è praticamente inesistente: si tratta di un personaggio senza scrupoli, e possiamo solo sperare che per qualche motivo si senta abbastanza generoso da lasciar vivere Krista. La situazione, oltre ad avere un impatto sulla trama, soprattutto nel finale di episodio, serve a presentare la situazione limite: il male per il male, senza sfumature o conflitti personali.

Da qui si può saltare al confronto tra Dom e Darlene. Nessuna delle due vuole il male dell'altra, Dom non vuole ottenere qualcosa per se stessa, anzi è disposta a farsi uccidere, e vuole solo proteggere chi le è accanto. Ancora una volta è il male per il male, ma riferito ad altre persone che la manovrano in segreto. Non è un caso che entrambe le donne si giustifichino a vicenda e cerchino la comprensione invece dello scontro. È l'opposto di ciò che accade tra Elliot e Olivia. Lui le dirà che lei ha voltato lo sguardo dall'altra parte rispetto ai crimini di cui doveva rendersi conto. Lei risponderà che lui non è diverso dai mostri che cerca di combattere. È vero?

Probabilmente è una domanda troppo difficile per essere risolta qui, ammesso che sia possibile farlo. Forse è l'intero dilemma sul quale poggia Mr. Robot stesso. L'idea che un uomo possa rendersi conto del dolore intorno a sé e decida di agire, assumendosi responsabilità e senso di colpa, manipolando le vite altrui per un bene superiore.

CORRELATO A MR ROBOT 4X06 RECENSIONE

Continua a leggere su BadTaste