Mr Robot 4x02 "402 Payment Required": la recensione
A quarta stagione ormai avviata, Mr. Robot riesce ancora a sorprendere e a piegare il proprio racconto verso direzioni inattese
Dal 2017 sono Web Content Specialist l'area TV del network BAD. Qui sotto trovi i miei contatti social e tutti i miei contenuti per il sito: articoli, recensioni e speciali.
La cold open del secondo episodio stagionale di Mr Robot è dominata dalle musiche di Philip Glass tratte dal documentario Koyaanisqatsi. Le immagini scelte omaggiano il film originale e il suo stile frenetico, che tratteggia scenari metropolitani da incubo, velocissimi e inumani, che divorano persone sempre più uguali tra di loro. Qui l'idea di fondo è la stessa. La storia, narrata, ci racconta la presa del potere di Zhang/Whiterose, e il modo in cui ha dominato la scena politica internazionale in silenzio per decenni. Dalla critica alla società contemporanea della fonte originale ritorniamo al complottismo in grande spolvero della serie tv.
I traumi personali di Mr. Robot funzionano così, vengono dal passato, e danno spessore e personalità alle altre vicende, quelle più complottiste e internazionali. A volte danno addirittura loro una motivazione. Ci sono figli che perdono padri, ma ad esempio ci sono anche padri che perdono figlie, come accaduto a Philip Price, che conferma l'allontanamento dalla Dark Army e offre un'occasione a Elliot. I due – i tre, considerando Mr. Robot, e come scopriremo il conto non è finito – si mettono d'accordo per colpire il gruppo della Deus a cui fa riferimento il ministro cinese ossessionato dal progetto in Congo. È necessario riunirli tutti fisicamente in un solo luogo, e così Price annuncia le proprie dimissioni dalla E Corp.
La scena finale, volendo azzardare un'interpretazione, mostra quello che sembra il giovane Elliot insieme a sua madre in una sala conferenze identica a quella in cui nella prima stagione ascoltavamo la riflessione sull'1% di persone che controlla il mondo. Un mistero al momento insolubile, forse un luogo della coscienza, sul quale la serie dovrà dirci di più.